Dettagli Recensione

 
Corpi al sole
 
Corpi al sole 2019-09-24 13:10:23 DanySanny
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    24 Settembre, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Scala di gialli alla Christie - 2

Per chi sa vederli, i libri di Agatha Christie sono sempre collegati da microscopici indizi che, disseminati nelle pagine, aiutano il lettore a districarsi nella matassa labirintica delle indagini e delle testimonianze. Il giallo della Christie è sempre “dramma” della parola e messinscena teatrale, lontana dalle sofisticherie moderne, un gioco di confronti e raffronti. Qui l’indizio c’è fin da subito, con Hercule Poirot in vacanza su un’isola della Cornovaglia che osservando i corpi stesi al sole, pensa inevitabilmente ad una macelleria. La storia è classica: una donna avvenente e fatale nella sua bellezza, Circe o Elena, viene strangolata su una insenatura del mare, ma tutti i sospetti più ragionevoli, un marito tradito, un amante deluso, una figliastra maldisposta sembrano avere un alibi di ferro. Diversi gli indizi ma molti, anzi moltissimi, i depistaggi e le false intuizioni e diverse anche le storie che si intrecciano, tra un traffico di stupefacenti che sembra avere in una piccola grotta il suo centro propulsore e misteriosi delitti del passato.

La ricostruzione di Poirot, al solito geniale, è stavolta difficilissima per il lettore, la storia procede spedita e dritta fino alla fine, nel più classico dei modi. Certo che amaro, anzi, amarissimo il disincanto della Christie che non dimentica mai, in alcun momento, che il male si annida, biblicamente, dovunque. Nulla di nuovo sotto il sole, davvero, secondo il celebre monito giovannesco: “E gli uomini amarono più le tenebre che la luce”.
Rispetto ad altri romanzi, la storia manca forse di una certa bellezza nell’ambientazione ed appare quasi troppo standard. Non certo il migliore, ma va da sé, un piacere intellettuale sottile e pervasivo accompagna il lettore nella sua avanzata verso lo scioglimento.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Da quanto non leggo nè la Christie e nè sir Doyle!
Io non sono appassionata di un genere, ma stiamo parlando dei capisaldi delle detective stories!
Beh, ci sono opere migliori della Christie, ma è bello leggere anche quelle "minori" per avere un quadro completo della sua produzione! Grazie mille
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
29 Settembre, 2019
Segnala questo commento ad un moderatore
Neanche io sono un appassionato propriamente detto, non mi piace molto Doyle per altro, ma la Christie la leggo sempre molto volentieri! Mano a mano farò una rassegna! Ne ho diversi letti e con spunti interessanti!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino