L'uomo in fuga

L'uomo in fuga 2020-05-14 07:32:20 Tomoko

Tomoko Opinione inserita da Tomoko    14 Mag, 2020

Presente distopico

Quale libro migliore da leggere se non l’uomo in fuga in questo periodo dove siamo tutti costretti a casa?!
Per evadere un po’ da questa realtà ho deciso di leggere questo libro di circa 200 pagine che contiene molti argomenti di cui parlare.
Ci troviamo in un presente distopico, dove c’è molta povertà e le classi sociali sono ben suddivise tra loro. Siamo nel 2020 e la Tri-vu per deliziare il suo pubblico ha molti giochi a premi, tra i quali il macinadollari e l’uomo in fuga.
Il nostro protagonista Richards, per aiutare la figlia malata e la moglie, decide di presentarsi al Games Building per partecipare a un gioco a premi.
I concorrenti vengono sottoposti a scrupolosi esami medici e test psicologici e solo pochi di questi vengono ritenuti idonei per i giochi.
Richards viene selezionato per il gioco “uomo in fuga”. Da qui inizia il suo incubo dove dovrà scappare da tutti perché tutti possono denunciarlo. Se verrà trovato verrà giustiziato. Per ogni ora in cui riuscirà a sopravvivere intascherà un maggiore numero di nuovi dollari.
C’è di più oltre all’uomo in fuga, qui stephen King ci vuole trasportare in un mondo inquinato, dove è meglio guardare la Tri-vu così che il governo possa inculcarti ciò che vuole, mentre i libri vengono considerati come materiale per anticonformisti.
Mi ha ricordato un po’ “la lunga marcia” sempre di Stephen King, i protagonisti non sono nè eroi nè antieroi, solo che nell’ “uomo in fuga” non ti aspetteresti mai nessuno degli eventi e quindi sei costretto a divorare il libro fino al finale.

La lunga marcia, battle Royale

Bravissima! Complimenti, un ottimo commento. Guarda, ti confesso, tu sei il mio alter ego: precisa, accurata, ma sintetica. Eppure esaustiva: dici in sintesi tutto quello che c'è da sapere. Io invece sono un prolisso della malora, per commentare lo stesso testo ci metto pagine intere! Per questo ti dico che sei il mio alter ego! Alla prossima!
Tomoko
14 Mag, 2020
Ciao Bruno! Prima di recensire il libro ho letto il tuo commento..ci sono piccole cose da cui ho preso spunto! ;-)