Sadie

Sadie 2020-06-05 22:19:36 ALI77

2.3

ALI77 Opinione inserita da ALI77    06 Giugno, 2020

UNA STORIA CHE NON DECOLLA

Sadie è un thriller che volevo leggere da molto tempo, mi hanno incuriosito sia la trama che la cover che ho da subito apprezzato e che mi è rimasta impressa nella mente.
Il libro ha due punti di vista, quello di West McCray, un giornalista, che attraverso un podcast intitolato "Le Ragazze" cerca di capire dove sia Sadie, una ragazza di 19 anni che sembra essere scomparsa nel nulla ormai da mesi.
L'altro POV invece è quello di Sadie, la protagonista del libro.
Questo thriller non funziona per alcuni motivi, primo fra tutto c'è pochissima suspense.
All'inizio qualcosa non mi aveva convinto, ho trovato l'idea del podcast molto carina, abbastanza originale, ma dopo pochi capitoli l'interesse è sfumato.
Non ho trovato che ci fosse da parte dell'autrice un approfondimento psicologico dei personaggi o almeno di Sadie, sembrano tutte delle comparse, piatte e senza personalità.
Per me, ci sono poi troppi personaggi che vengono nominati nel corso della storia, sicuramente sono poco approfonditi e diventa anche difficile seguire la vicenda.
Inoltre, avevo capito dove volesse andare a parare l'autrice molto prima della fine della storia, per me la narrazione era prevedibile e mi aspettavo molto, ma molto di più.
Non ho trovato che ci fossero dei colpi di scena così eclatanti, questo è un thriller?
No, secondo me non lo è, ne ha la parvenza, ma purtroppo devo ammettere che non ne ha le caratteristiche.
Per un lettore che non è avvezzo alla lettura dei thriller questo libro potrebbe anche essere piacevole, ma per me è un no.
Riconosco il fatto che il tema che viene trattato è molto attuale e molto delicato, la storia quindi ha sicuramente un suo filo conduttore però a mio avviso non è stata sviluppata nel migliore dei modi.
Il finale aperto, per me, è il punto più basso che ha raggiunto l'autrice, l'ambiguità non mi piace.
Mi dispiace perché avevo moltissime aspettative, che sono state disattese.