Paradise sky

Paradise sky 2020-08-20 11:43:41 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    20 Agosto, 2020

Lansdale western

Il mondo del selvaggio west in un'opera di quelle in cui Landale si dimostra in gran forma. La schiavitù è stata abolita, almeno a livello legislativo, ben diversi sono la testa e il cuore delle persone per le quali una persona di colore rimane un "negro" quindi un essere inferiore, diverso dove per diversità l'ottusità umana intende qualcosa di criminoso.
Lo scopre presto il giovanissimo Willie Jackson che si trova preda di una caccia spietata per aver dato una sbirciata non troppo innocente alle forme della moglie di un vile mandriano che scopriremo poi essere "virtuosa" quanto la Dulcinea del Toboso di Cervantes. Ma Willie non sarà un novello Don Chisciotte, tutto quello che ha e che ama verrà dato alle fiamme e dovrà fuggire per salvarsi la pelle. La caccia spietata della quale è oggetto continuerà negli anni, incontrerà persone buone e leali anche tra i bianchi in un paese dove la vita umana sembra valere molto poco e l'uso delle pistole risolve le questioni che la limitata ragione non riesce a dirimere. Il bello di questo romanzo non è tanto la trama, spesso abbastanza scontata, quanto la descrizione dei luoghi e delle situazioni, puoi sentire la terra sotto i piedi, il sudore dei cavalli lanciati la galoppo, l'afrore delle sale dei saloon, il wiskey che torce le budella il fumo delle pistole, le notti fredde e il sole rovente del pomeriggio, ti immergi in un "mondo" e ne fai parte accompagnato dal linguaggio estremamente colorito di Lansdale.
Non manca la vena morale che fa da sfondo ad ogni romanzo di Lansdale che ci mostra l'ignoranza malevole e ottusa di chi fa del razzismo un modo per prevaricare gli altri e la saldezza morale di chi costruisce la sua vita su principi di lealtà e umanità. A livello dialettico e di trama un gradino sotto lo splendido "Tramonto e polvere" ma qui gli riesce decisamente meglio la descrizione del "mondo vecchio west".Ben fatto Joe.

Landale in generale, "Tramonto e Polvere" e i romanzi Western.

Bel commento, Andrea.
Non ho letto nulla dell'autore, ma non comincerei da questo libro, visto che da ragazzino ho fatto indigestione di film Western.
andrea70
26 Agosto, 2020
Anche "Tramonto e polvere" è molto bello.