Devil Red

Devil Red 2020-11-16 15:18:55 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    16 Novembre, 2020

Che dire? brutto

Questo libro non mi è piaciuto. Vedo che chi mi ha preceduto, e le cui recensioni ho letto con attenzione, ha un'idea del tutto diverso dalla mia. Tanto è vero che ho avuto il dubbio facendole scorrere che si riferissero a un altro romanzo. Quindi per eccesso di cautela premetto che probabilmente io non sono un'estimatrice di questo genere letterario, che non specifico perchè non mi è chiaro quale sia. Comunque ho trovato caricaturali e del tutto incredibili i due personaggi principali, per non parlare di tutti quelli chi vi ruotano attorno. Le ambientazioni sono dir poco surreali. i dialoghi sono forzati. Ho trovato la trama povera, triste e per niente stimolante. Non mi sono piaciuti Hap e Leonard ai quali trovo il loro "papà" abbia fatto un cattivo servizio facendoli diventare delle gran macchiette che del resto a me fanno più pena che simpatia . Che dire sullo stile di scrittura? Ho impiegato parecchio a finire questo libro e di solito mi succede quando mi annoio, devo tornare indietro perchè perdo il filo e in fin dei conti mi passa la voglia di leggere.

Penso di capirti: io ho solo assaggiato la "pietanza" Lansdale e, salvo un'unica eccezione, l'ho trovata piuttosto indigesta.
Ho sempre avuto la sensazione, soprattutto nella serie di Hap & Leonard, che si trattasse di una specie di trasposizione di raccontini a fumetti. Dialoghi poverissimi, tutti infarciti di battute che vorrebbero essere spiritose, ma spesso non fanno ridere e non sono neppure nuove. Volgarità a vagonate, Storie esili e scritte con la mano sinistra. In pratica tutto volto solo a far cassa per accontentare autore, editori e quello sparuto manipolo di estimatori di questa serie che non perdono un'uscita.
Ma, probabilmente, sono io che non sono in sintonia con il gettonatissimo autore texano e mi scuso.
Non posso che convenire su tutto