Freddo nell'anima

FREDDO NELL'ANIMA (1999)
????? #joerlansdale

???????? #usa
???? 216 pag.
Trama: una rapina finita male e la polizia alle calcagna. Per Bill trovare rifugio presso un circo itinerante di freaks diventa fondamentale. Accolto dal gruppo di esseri deformi commette un secondo errore madornale, ovvero invaghirsi dell'avvenente compagna del capo.

Lansdale non fa sconti e questa volta si pone dalla parte del brutto per raccontare una storia che è chiaro omaggio al capolavoro cinematografico "Freaks" di Tod Browning ma anche al cartaceo e altrettanto splendido "Il popolo della autunno" di Ray Bradbury. Lo scrittore texano non scade in contrapposizioni elementari elevando la nobiltà d'animo laddove la natura è stata traditrice: ogni personaggio, infatti, è mosso da istinti animaleschi e da un malessere interno sigillato nel titolo.
Il linguaggio utilizzato è ancora più spinto del solito: tra ammiccamenti sessuali, volgarità assortite e le solite similitudini/metafore/freddure folgoranti non manca proprio nulla, il tutto per aderire al meglio ad una realtà hardcore in cui la sopravvivenza è unica ragione di vita. La trama si fonda sul presupposto non proprio innovativo del triangolo amoroso, tuttavia il ritmo indiavolato e l'alternanza tra momenti drammatici, adrenalinici e altri ricchi di black humor forniscono al romanzo molteplici sfaccettature, in quello che sicuramente non è il miglior lavoro del buon J.R. , il quale però, tanto per cambiare, riesce ad intrattenere con invidiabile mestiere. Ovviamente questa volta l'impegno sociale è semplice sottotesto, "Freddo nell'anima" è più un personale divertissement al quale il lettore potrà aderire con entusiasmo, a patto di ricordare che nel Texas orientale le buone maniere sono esseri mitologici.

Ciao, Alessandro. Non ho mai letto l'autore ma, a quanto dici ("linguaggio (...) tra ammiccamenti sessuali, volgarità assortite ...) , questo libro mi pare proprio indigesto : parrebbe di trovarsi di fronte alla peggior televisione o ad un 'cinepanettone' ).
Donnie*Darko
30 Settembre, 2021
Ciao Emilio, no, ti assicuro che si tratta di un malinteso. Lansdale è amatissimo proprio per la sua capacità di disempegnarsi tra il serio e il faceto con grande abilità. Inoltre il suo essere "volgare" nulla ha a che fare con la trash tv o con le schifezze dei Vanzina. Prova a dargli una possibilità...