Il mistero della donna tatuata

Il mistero della donna tatuata 2021-11-01 16:44:09 ornella donna

2.8

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    01 Novembre, 2021

L'arte del tatuaggio giapponese

Takagi Akimitsu, uno dei più importanti autori di gialli e misteri giapponesi, al punto da essere considerato come “il Simenon giapponese”, ha creato il personaggio del detective Kamizu che esordisce nel libro intitolato Il mistero della donna tatuata, edito da Einaudi. Un giallo classico nella sua struttura interna, singolare nei contenuti e nell’evidenziare la particolarità della cultura giapponese.
Il romanzo racconta la storia di Kinue, una donna bellissima, figlia di un noto tatuatore che le ha ricoperto tutto il corpo di tatuaggi. Così , in tale veste partecipa ad un concorso, che proprio per la sua singolarità insita a lei non può che vincere. Ma quella sera stessa viene trovata morta in bagno, con la porta chiusa. Il suo corpo è smembrato e il torso è scomparso. Sul davanzale una lumaca. Che cosa simboleggia? Sono indagini difficili e senza sbocco per il detective Kamizu, che tuttavia inizia con lo scoprire che la donna e la sua famiglia paiono essere colpiti da una maledizione:
“il serpente, la rana e la lumaca. Jiraiya è connesso a rane e rospi, Orochimaru ai rettili e Tsunadehime cavalca un lumaca. Se le tre figure vengono tatuate sul corpo di una stessa persona, questa morirà, lacerata dal conflitto fra i tre stregoni. Un tatuatore deve rifiutare di farlo, anche se glielo chiedono in ginocchio …”
Riuscirà il nostro investigatore a ricomporre il mistero di questa donna bellissima ma così avversa alle regole? E a quale prezzo?
Il romanzo, oltre all’indagine vera e propria, condotta secondo i canoni classici, ruota la sua attenzione intorno all’arte del tatuaggio e alla sua storia:
“Per i giapponesi- educati, secondo il pensiero confuciano, a preservare intatto il corpo ricevuto dai genitori- non è facile capire perché attualmente, nelle società occidentali, i tatuaggi siano diffusi soprattutto negli strati sociali più alti e non il contrario. Ignorano che fino a un’epoca recente erano in voga nell’aristocrazia europea e apprezzati da dignitari e teste coronate.”
Un libro affascinante, adatto a chi ama il mistero, ma anche l’arte giapponese del tatuaggio, i suoi significati reconditi e i misteri che vi sono racchiusi. Una panoramica perfetta, curiosa e precisa su un mondo altro, quello giapponese, descritto con precisione e sapienza narrativa. Un misto tra giallo, mystery , destinato a lasciare il segno nella narrativa di genere, con un proprio preciso distinguo che facilmente attira, inesorabilmente, il lettore.