Billy Summers

Billy Summers 2021-11-16 15:44:08 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    16 Novembre, 2021

Bello, ma non un capolavoro

Stephen King ci riprova col thriller, abbandonando per un attimo quello che da sempre è il genere in cui rende meglio, ovvero quello orrorifico fantastico. C'è da dire che i suoi romanzi che preferisco - "Il miglio verde" e "22/11/'63" - sebbene presentino importanti espedienti narrativi fantastici, hanno un tono realistico simile alle sue prove thrilleristiche. Tuttavia, in questo genere il Re ha anche avuto dei grossi strafalcioni, principalmente rappresentati dalla trilogia che ha come capostipite il romanzo "Mr. Mercedes", di certo non il suo lavoro meglio riuscito.
"Billy Summers" si infila in mezzo a questi capolavori e sfondoni, risultando un romanzo piacevole da leggere e in certi tratti avvicente, ma lontano dal rivelarsi davvero indimenticabile.
A livello stilistico è il King di sempre, scorrevole, anche se forse meno evocativo del solito, ma questo è ovviamente dovuto al genere di appartenenza del romanzo. La struttura narrativa presenta un elemento interessante e innovativo - oltre che sorprendente nel finale - che permette all'autore di intrecciare il main plot con una storia secondaria che fa al tempo stesso luce su quello che è il passato del protagonista; un espediente apprezzabile soprattutto da chi è appassionato di scrittura, seppure ben lontano dall'essere considerato come un qualcosa di accostabile al saggio-biografia "On writing", come fanno in una delle immancabili ed esagerate marchette in quarta di copertina.
La storia si concentra su Billy Summers, cecchino reduce della guerra in Iraq, che al suo rientro decide di diventare un sicario che, tuttavia, accondiscende ad eliminare soltanto gli obiettivi che siano degli "uomini cattivi". Forse un idea un po' banale per addolcire e generare empatia per la figura del protagonista, ma tant'è. L'incarico per il quale verrà chiamato e che sarà al centro dell'intreccio di questo romanzo è anche quello meglio remunerato e pericoloso, oltre che l'ultimo che Billy vorrà intraprendere prima di ritirarsi definitivamente dalle scene. L'elevato premio per il conseguimento di questo compito non è dovuto all'importanza sociale dell'obiettivo da eliminare - che in fondo è un assassino da quattro soldi - ma per le informazioni che quest'ultimo dice di possedere, che possono mettere nei guai alcuni pezzi grossi. Oltretutto, Billy dovrà assumere un'identità di copertura per diversi mesi: dovrà fingersi uno scrittore impegnato nella scrittura di un romanzo, che ha il suo ufficio in un grosso edificio che affaccia proprio sul tribunale in cui, in un giorno imprecisato, l'obiettivo dovrà essere condotto. Per rendere più credibile la copertura, Billy questo romanzo dovrà scriverlo davvero e per lui, che si è sempre finto tonto di fronte ai suoi referenti della malavita ma è in realtà un amante della bella letteratura e in particolare di Émile Zola, è qualcosa di incredibilmente eccitante.
Si dedicherà dunque a questo "roman à clef" che prende spunto dalla sua biografia, che rappresenterà l'espediente narrativo di cui parlavamo prima e che darà vita a un interessante colpo di scena, probabilmente il punto più interessante e intelligente del romanzo.
Un libro che sa intrattenere, ma è ovviamente lontano dai capolavori del passato.

“Ecco che cos'ho imparato nella Casa della Ripittura Eterna: che non esistono solo 2 categorie di persone, i buoni e i cattivi, come pensavo quando ero un ragazzino che prendeva quasi tutte le sue idee dal modo in cui si comportava la gente in televisione. Ce ne sono 3, invece. Il terzo tipo di persone si adatta e tira a campare, come mi aveva detto di fare l'agente F.W.S. Malkin. Rappresenta la maggioranza, e io credo che il suo colore sia il grigio. È gente che non ti farà mai del male (almeno, di proposito), ma che non ti darà mai neppure una mano. Ti dirà sempre fai quel che vuoi e che Dio ti aiuti.”

Con King vorrei riprovare con "Stagioni diverse", una raccolta di 4 racconti lunghi. Conosci?
Valerio91
17 Novembre, 2021
Ciao Ioana,
dicendo "riprovare" immagino che i primi approcci con l'autore non siano stati dei migliori. Cosa hai letto? Ho sentito parlare bene di "Stagioni diverse" e da quei racconti sono stati tratti anche dei film importanti (se non sbaglio "Le ali della libertà") ma pur possedendone una copia non l'ho ancora letto. Posso consigliarti in primis "Il miglio verde" e "22/11/'63" che per me sono i veri capolavori di King, e probabilmente anche i più fruibili e adatti a un primo (o secondo) approccio.
Molly Bloom
18 Novembre, 2021
Valerio, ho provato con "L'Istituto" e "L'acchiappasogni", entrambi abbandonati. Una booktuber che seguo, amante di King, ha parlato molto bene di "Stagioni diverse", vorrei riprovare. Prima o poi anche IT. "Il miglio verde" non mi attira ma solo perché avendo visto il film mi toglie un po' dal piacere della lettura, essendo King molto incentrato su trame, almeno mi da questa impressione.
Valerio91
23 Novembre, 2021
Ti posso dire che "L'istituto" nemmeno a me ha fatto impazzire. "It" è già piuttosto tosto da affrontare e ti dirò, "Il miglio verde" te lo consiglio anche se hai visto il film, perché è probabilmente il romanzo di King meno incentrato sulla trama: da leggere come un classico straconosciuto di cui, sebbene conosciamo la fine, è comunque bello godersi il percorso. Altrimenti mi fionderei su "22/11/'63".