Un semplice caso di infedeltà

Un semplice caso di infedeltà 2022-03-22 17:14:06 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    22 Marzo, 2022

Maisie da cameriera ad investigatrice

Jacqueline Winspear scrive il primo caso di quello che dovrà essere una serie di gialli ambientati a Londra negli anni Trenta, intitolandolo Un semplice caso di infedeltà.
Protagonista indiscussa è Maisie Dobbs che da semplice cameriera in una elegante casa di Belgravia, riesce a studiare e ad evolversi fino all’apertura di una agenzia di investigazioni, creazione tutta sua. Il cammino è irto, ma ricco di soddisfazioni per una come lei, dotata di raro acume e di tanta voglia di apprendere e di sapere. La sua agenzia è composta da:
“una singola stanza dotata di una stufa a gas, una lampada a gas su ogni parete e una finestra a ghigliottina che dava sul palazzo di fronte e su una distesa di tetti. C’erano una scrivania di quercia con una sedia dalla stabilità dubbia, e, a destra della finestra, un vecchio mobile archivio.”
L’agenzia , inoltre, si chiama:
“Investigazioni riservate”.
Il suo primo caso, tuttavia, non sembra tanto difficile da risolvere: il commerciante Christopher Davenham crede che sua moglie Celia lo tradisca tutti i giovedì. A Maisie non rimane che pedinare la sospetta fedifraga. Ma la scoperta sarà sconcertante e la riporterà indietro nel tempo, al periodo della Grande Guerra, e le aprirà ferite mai sanate. Dove si reca la povera signora? Cosa nasconde in realtà?
Un avvincente giallo ambientato negli anni Venti e Trenta in una Londra descritta con affettazione:
“Maise riflettè su quanto fosse cambiata la città da quando lei era bambina. Londra si stava allargando a poco a poco. Dove una volta c’erano i campi, ora sorgevano case. Le file di negozi facevano affari d’oro e una nuova classe di pendolari lavorava per migliorare la propria condizione.”
Un giallo d’altri tempi ricco di suspence e di atmosfera. Scritto con una prosa fresca e precisa, racconta le gesta di una donna che simboleggia innovazione e cambiamento, ma ricca di sentimento e di buon cuore. Un giallo ricco di potenza narrativa, che colpisce ed avvince il lettore amante del genere.