Quelle belle ragazze

Quelle belle ragazze 2022-04-19 06:58:01 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    19 Aprile, 2022

Finalmente qualcosa di diverso

Una famiglia distrutta dalla scomparsa di una figlia diciannovenne, probabilmente rapita e uccisa, ma visto che non ci sono più tracce le speranze sotto sotto scavano gallerie nei cuoi e nelle menti dei sopravvissuti. Il padre dopo anni di ricerche si suicida, la madre dapprima si abbandono all'alcool e poi si rifà una parvenza di vita con un altro uomo. Una delle sorelle dopo anni in cui si nasconde i ricordi nelle droghe chiude tutti i contatti con il resto della famiglia, e poi se ne costruisce una sua. Infine ,a sorella più giovane, sposata con un ricco architetto, che sembra avere la vita perfetta, ma basata guardare un po' sotto la superfice e il punto di vista cambia radicalmente. Tutto si frantuma e poi si ricompone quando il marito di Claire: la figlia più giovane viene ucciso in un vicolo davanti alla moglie. Questo romanzo mi è piaciuto molto: la storia è costruita con cura, in modo da riuscire sempre a sorprendere il lettore, con qualcosa che va sempre al di là anche delle più pessimistiche previsioni. Direi che è stata un ottima prova anche per una scrittrice che già conoscevo con brava giallista, ma che in questo caso è stata capace anche di indagare tra i sentimenti di una famiglia senza retorica o gusto per il voyerismo.