Come uccidono le brave ragazze

Come uccidono le brave ragazze 2023-01-11 16:31:15 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    11 Gennaio, 2023

Le indagini di Pippa

Mi viene da pensare che quando le indagini di un doppio omicidio vengono lasciate nelle, pur capaci, mani di una diciassettenne, la polizia dovrebbe iniziare a farsi qualche domanda. L'autrice di questo romanzo immagina che Pippa, una ragazza prossima ad iscriversi al college scelga come tesina di fine anno di occuparsi di un delitto avvenuto cinque anni prima nella sua città. Qualcosa che l'ha colpita molto perché conosceva uno dei ragazzi coinvolti, ma che ha scosso tutta la comunità. La vicenda infatti ha visto la scomparsa di una ragazza il cui corpo non è mai stato ritrovato. Gli indizi trovati, hanno convinto sia la polizia che i suoi concittadini che il responsabile sia stato il fidanzato. Il suo suicidio a pochi giorni dalla scomparsa ha confermato questa ipotesi. Pippa, dubbiosa sul coinvolgimento del ragazzo e perfino sull'ipotesi che si sia effettivamente suicidato decide di improvvisarsi investigatrice. Come si legge sul retrocopertina: fare i compiti non si è mai rivelato così pericoloso. In effetti la ragazza si accorge subito che il suo mettersi a frugare in mezzo ai panni sporchi della comunità non è gradito da tutti. Il romanzo è costruito ricorrendo sia a brani di narrativa, sia a parti in cui ci viene proposto il diario delle indagini di Pippa e a trascrizioni delle interviste che fa alle persone coinvolte in modo diretto o indiretto con il delitto. Nel complesso ne viene fuori una lettura gradevole, a tratti anche con momenti di tensione e con qualche sorpresa. non un grande thriller, ma comunque un libro che si lascia leggere. Pensato per un pubblico di giovani, che si possono ritrovare nei numerosi adolescenti che bazzicano questo libro, ma adatto anche a chi ama gialli più leggeri, nei quali la tensione viene stemperata da uno stile lieve.