L'invenzione del suono

L'invenzione del suono 2023-06-20 08:29:07 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    20 Giugno, 2023

squilibrato

Eccezionale Romanzo che si divora in pochi giorni.
Magnetico e magico ma anche e sopratutto marcio e malato come tutte le migliori opere del buon Chuck Palahniuk.

Lo scrittore riesce a tenerci incollati alle pagine del suo libro con una storia malata ed originale ai limiti dell'impossibile. SURREALE, instabile, squilibrato, delirante... Il racconto si attorcilia su se stesso e ci strangola lentamente permettendoci raramente di respirare. Il tanfo del marcio ci accompagna per tutta la storia insieme al pungente odore di candeggina. Il rosso del sangue ed il nero delle carni marce sono costantemente sfocati come in un incubo delirante da febbre alta, come una nebbia troppo densa che ci permette di scorgere una realtà offuscata e distorta.

La storia segue due linee narrative.
Da un lato Gates Foster l'uomo disperato, distrutto, il padre che ha "perduto" sua figlia di sette anni da diciasette anni e continua imperterrito la sua ricerca malata, non della figlia, ma dei carnefici, dei rapitori, distruggendo al contempo se stesso e tutto ciò che è il suo mondo.
Dall'altro Mitzi Ives giovane donna alcolizzata e drogata, esperta nel settore dei suoni per l'industria cinematografica, specializzata nella realizzazione di urla agghiaccianti, terroririzzanti e sopratutto "vere"...

Il loro incontro/scontro si avrà solo nel finale con la rivelazione della verità/falsità che li circonda anch'essa SURREALE, instabile, squilibrata e delirante. Purtroppo proprio il finale non è all'altezza del romanzo stesso e ne risulta il punto debole, davvero un peccato per un romazo comunque unico, maledetto e meraviglioso (nato da un'idea davvero geniale e speciale) che per un pelo non è un'opera d'arte perfetta come Fight Club!

Fight Club

Non ho mai letto l'autore : non riesce a incuriosirmi.
Vedo che tu hai apprezzato questo libro benché non compiutamente. So che estimatori non gli mancano.
Rebel Luck
20 Giugno, 2023
Ciao Emilio, grazie per il commento.
Chuck Palahniuk è stato uno dei miei scrittori preferiti. C'è stato un periodo (circa 10 anni fa) in cui ho collezionato e letto tutti i suoi romanzi.
Prenditi Fight Club e comincia da lì. Si legge e rilegge in poche ore. E' uno dei miei libri preferiti!