Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L’arte sottile del delitto perfetto
Leggere Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith è stata un’esperienza letteraria folgorante, di quelle che ti catturano dalla prima pagina e non ti lasciano più andare. Ciò che mi ha entusiasmato fin da subito è la facilità disarmante con cui la Highsmith riesce a trascinarti nella testa di Tom Ripley, un protagonista amorale, ambiguo eppure irresistibile. La trama, costruita con un meccanismo di tensione impeccabile e privo di sbavature, scorre con un ritmo perfetto: il viaggio di Tom dagli squallidi bassifondi di New York alla luce abbagliante della costiera italiana si trasforma rapidamente in una discesa psicologica fascinosa e inquietante.
La scrittura della Highsmith è pura maestria: uno stile asciutto, lucido, quasi chirurgico, capace di vivisezionare la fragilità delle relazioni umane, l'ossessione per l'identità e la brama di riscatto sociale senza mai cedere al compiacimento o al giudizio morale. Ho trovato straordinaria la naturalezza con cui l'autrice costruisce la suspense, trasformando ogni piccolo dettaglio, ogni bugia e ogni sguardo di intesa in un ingranaggio ad alta tensione drammatica. Si prova un piacere quasi colpevole nel tifare per un antieroe così manipolatore, vedendolo muoversi con un'astuzia calcolata tra la spensieratezza e la tragedia.
È un romanzo di una piacevolezza di lettura rara, capace di unire la profondità dell'indagine psicologica alla velocità del thriller d'autore. Un'opera magnetica, un capolavoro assoluto della letteratura del Novecento che conferma lo straordinario talento dell'autrice nel raccontare le ombre dell'animo umano.