Il simbolo perduto

Il simbolo perduto 2010-01-25 14:21:16 Matelda

Matelda Opinione inserita da Matelda    25 Gennaio, 2010

ALTRA INSALATONA ESOTERICA

Il IL simbolo perduto è molto tirato via ed i personaggi sono risaputi e inconsistenti.
Ci sono grosse pause narrative e digressioni verbose, farcite di alta sapienza nelle intenzioni dell'autore, in realtà di seconda mano ,oppure affastellate ed esposte confusamente, tanto per tirare fumo negli occhi .
Se questo famoso tesoro millenario di sapienza, custodito più che gelosamente , anzi a costo della vita, dai pochissimi addetti ai misteri massonici e non , consiste in quanto ci viene comunicato in questo libro, non è poi una gran perdita il vivere nella più beata ignoranza per i moltissimi che non rientrano nella ristrettissima schiera degli happy few che sono a conoscenza di questi (presunti) tesori.
Non so se , coi tempi di vacche magre che corrono, faccia grande piacere al contribuente americano sapere che coi suoi pochi e sudati soldi potrebbe finanziare , tra l'altro,anche una ricerca dell'Intelligence ( o di organi governativi similari) sul peso dell'anima umana.
L'uniche pagine interessanti sono quelle dedicate alla Washington sotterranea. Ma sono pochissime in confronto alla imponente mole del libro, pensato , al solito, in funzione della immediata traduzione cinematografica.
E così si impinguerannno a dismisura gli scrigni di Dan Brown ,non di sapienza misterica ,ma di montagne di dollaroni sonanti: ut erat in votis.
Aggiungo che il libro mi è stato regalato...

altri volumi di questo tipo ed ama l'esoterismo a buon mercato

Perchè lo consigli se non ti è piaciuto?
Minny
22 Aprile, 2010
perché ci sono persone- tante purtroppo- cui queste insalatone piacciono
Ginseng666
22 Aprile, 2010
Ah, ecco...bene la conoscenza non è mai vana, però permettimi di dissentire, carissima Anna.
Per quello che riguarda me, io consiglio solo ciò che mi piace.
Mi sembrerebbe di essere disonesta, altrimenti.
Un saluto amichevole.
Ginseng666
Minny
22 Aprile, 2010
Anche se dissento del tutto, rispetto sempre le opinioni altrui. Non ho mai acquistato un libro di Dan Brown, li ho ricevuti in dono e ,previa rapida lettura, li ho riciclati a chi piacevano tanto.Il simbolo perduto poi è veramente un minestrone pseudoesoterico ,scritto con la mano sinistra e , probabilmente, sotto la pressione degli editori.Comunque, il mio comportamento può essere catalogato , caso mai, a stretto rigor di logica, sotto la voce contraddizione.Altri termini sono troppo pesanti e fuori di luogo, no ncredi?