Dettagli Recensione

 
In fondo alla palude
 
In fondo alla palude 2010-02-28 22:40:48 andrea70
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    01 Marzo, 2010
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bel libro, ben scritto

Lansdale si muove con maestria nell'ambientazione (America anni trenta) e nei temi (razzismo) che gli sono cari.
Un uomo ormai molto anziano , Henry, racconta la sua avventurosa adolescenza attraverso la vita di tutti i giorni della sua famiglia.
Un giorno lui e la sorellina , perdendosi nei i boschi, si imbattono casualmente nel cadavere di una donna brutalmente seviziata e da li parte un thriller molto fuori dagli schemi.
La ricerca dell'assassino sembra interessare solo il padre di Henry, il locale tutore della legge , una legge che ancora è diversa per i bianchi e per i neri.
Altre donne muoiono e un povero vecchio di colore viene linciato ed impiccato, condannato dal razzismo e dal pregiudizio più che dalle prove.
Tutto sembra placarsi fino a che un'altra donna viene trovata uccisa e diventa chiaro che l'assassino è ancora libero.
Finale ben orchestrato con il serial killer che....(non aggiungo altro o vi rovino la lettura).
La difficile vita ai confini di una piccola cittadina del Texas, il razzismo e i suoi pregiudizi , Lansdale ci mette una scrittura scorrevole con descrizioni dei luoghi e dei personaggi accurate ed appassionate.
Non c'è il solito umorismo colorito dell'autore ma te ne accorgi solo alla fine e , visti gli argomenti trattati , e il narratore ultranovantenne, è giusto così.
L'ho finito in 2 giorni e questo da un'idea di quanto sia stata una lettura piacevole e coinvolgente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin