Dettagli Recensione

 
Gerusalemme liberata
 
Gerusalemme liberata 2012-09-26 22:03:34 rakovic
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
rakovic Opinione inserita da rakovic    27 Settembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

poema epico-religioso

Sono passati circa 70 anni dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso quando nel 1581 viene pubblicata la Gerusalemme Liberata (anche qui venti canti composti da ottave), ma nel frattempo sono accaduti eventi significativi: il concilio di Trento e lo spirito della controriforma hanno fatto calare una cappa di rigore su tutto il mondo cattolico e così non è più lecito sorridere. Tutta l’opera del Tasso è impregnata di ortodossia e grigiore ligio ai canoni della santa Romana Chiesa.
“canto l’arme pietose e’l capitano/che’l gran sepolcro liberò di Cristo
Tanto egli oprò col senno e con la mano/tanto soffrì nel glorioso acquisto”.
Il protagonista il “capitano” è Goffredo di Buglione, il comandante della prima (ed unica vittoriosa) crociata, circondato da uno stuolo di personaggi ora reali ora immaginari. Il tutto ovviamente condito con eroi della casa d’Este che anche in questo caso (come per l’Ariosto) è lo sponsor ufficiale della manifestazione. Tra tutti spicca Rinaldo d’este, uno dei protagonisti delle file crociate; personaggio storico, ma fino ad un certo punto, visto che “quello vero” era già morto prima che la crociata cominciasse…

Rinaldo avrà una storia d’amore con la bellissima Armida (l’alter ego della Angelica dell’Orlando Furioso), e farà fuori Terminator-Solimano, mentre il Rambo-Argante (altro campione delle file mussulmane) verrà ucciso dal principe normanno Tancredi d’Altavilla
La musa che il Tasso invoca per avere l’ispirazione è nientemeno che la Madonna e si scusa con la Vergine se ogni tanto “intesse fregi al ver” cioè se arricchisce la trama di particolari non reali.

Lo stile è molto lineare e non si hanno salti temporo spaziali tanto cari all'Ariosto nè storie intrecciate in puzzle inestricabili: la storia è una sola con un inizio e uno svolgimento e una fine e fila come un direttissimo.
Ma qui non ci sono ippogrifi e creature mitologiche: il sovrannaturale è gestito da angeli e demoni che combattono la loro battaglia nei favori dei buoni e dei cattivi. Ma una lettura attenta deve guardare oltre la trama: la Gerusalemme Liberata è un’opera unica in quanto riesce a fondere insieme l’epico ed il religioso, il mito e la storia. Il tutto senza fare torto a nessuno e senza provocare l’ira dell’inquisizione. E non era poco…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
l' Orlando furioso
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questo è un altro bel fantasy avventura anche se sa molto di Chiesa... Cioè... Rakovic, ci vogliono particolari conoscenze per capire le opere di Ariosto e Tasso?
Vorrei leggerli anche io, ma finora ho solo il contesto storico (Europa del '500, servigi ai Signori e Controriforma che mi sembrano le cose fondamentali) e qualche notizia sugli autori.
Però ho già leggiucchiato qualche verso e non mi sembra difficile per stile...
Anche perché una volta superato Boccaccio diventa tutto un po' più facile, sebbene questi siano versi e non prosa!;)
Comunque bella recensione, aahaahah gli sponsor ufficiali... Hanno fatto un ottimo lavoro gli Este in campo culturale:)
In risposta ad un precedente commento
rakovic
27 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Se hai dimestichezza con il Boccaccio (e al limite un po' di Dante) non è difficile la comprensione del testo (anche perchè è infarcito di note). La Gerusalemme è più facile da seguire perchè la trama è lineare, senza intrecci particolari, ma è più seria. L'Orlando furioso è più lungo ed è un groviglio di storie, ma è molto più piacevole. Comunque alla tua età preferivo Tex.....
Bravo come sempre Rakovic!
Adesso vado a memoria, ma Clorinda? Io mi ricordo un amore tormentato e finito male.....Neppure una citazione per lei? (Sempre se non ho sbagliato poema, son passati anni....:))))))) Ciao
In risposta ad un precedente commento
rondinella
27 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
^.^
Ma anche io preferisco letterature contemporanee, però questi sanno tanto di fantasy :D
Me la cavo bene con tutti e due, sia Dante sia Bocc (ho il Decameron con le novelle che leggo quando ho voglia:).
E comunque ci sono le note a piè pagina, quindi...
Credo che sia ora di farsi una cultura generale! Il mio corso non prevede uno studio approfondito delle opere degli autori (non faccio il classico...) quindi è ora di iniziare il fai-da-te!
;)

27 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ormai commentare le tue recensioni è inutile: perfetta, chiara, esaustiva e affascinante. Bravissimo. Adoro quest'opera.....
In risposta ad un precedente commento
rakovic
27 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
27 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@amarilli: Hai ragione, ma sono numerosi e personaggi e citarli tutti... Clorinda era una principessa persiana che combatteva per i saraceni. Di lei si innamora perdutamente Tancredi d'Altavilla (quello che fa fuori il terribile Argante), ma durante una battaglia non riconosce la donna amata in quanto portava l'armatura e la ferisce a morte. Poi le toglie l'elmo e resta sconvolto. Lei chiede di essere battazzata e gli muore tra le braccia.
Ciao!!

@marcella: grazie, gentilissima come sempre!
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
27 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio per la precisazione, professor Rakovic :))))
Ecco, mi ricordavo qualcosa di tormentato, una morte struggente...Era un ricordo vago, ma con il tuo commento mi è ritornato tutto in mente. Vedi che ho fatto bene a ritenere "utile" la tua recensione! Ciao
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il porto sepolto
Vita d'un uomo
Adelchi
L'ultimo turno di guardia
Uno più uno fa uno
Aforismi e magie
Poesie dell'indaco
Diavolo di sabbia
L'ennesimo angolo
Haikugrafia
La strada dei colori
Se non mi confonde il vento
Forza e libertà attraverso Alda Merini
I passeri di fango
Cento poesie d'amore a Ladyhawke
Haiku della buona terra