Dettagli Recensione

 
Ho incontrato la vita in un filo d'erba
 
Ho incontrato la vita in un filo d'erba 2013-03-04 11:32:30 Nadiezda
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    04 Marzo, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L’amore non parla, l’amore ama

Mi chiedo come ho fatto a fare l’errore di non leggere prima questo libro magnifico.
È un libro veloce e breve che è riuscito a rapirmi ed incantarmi allo stesso tempo, un libro che rimarrà a lungo nel mio cuore.
Si tratta di una raccolta di frasi e piccole poesie con lo scopo di aiutare il lettore nei momenti difficili e bui della vita, l’autore ha deciso di dividerli in sette capitoli ben distinti.
Questi pensieri spaziano su vari temi: la vita, Dio, l’amore, la natura, la fantasia, la saggezza e l’umanità.

Ammetto che alcuni pensieri non possono essere compresi del tutto perché sono stati presi da altre sue opere e quindi estrapolate dal contesto, ma restano comunque delle parole che fanno riflettere ed allietare la giornata.
Ammetto anche che non è facile recensire questo libro, proprio perché non si tratta di una storia, ma come scritto prima una raccolta di pensieri e riflessioni.
L’unica cosa che posso dirvi è che mi è piaciuto moltissimo e che ve lo vorrei consigliare!

Nel frattempo, vi lascio tre delle frasi che mi hanno maggiormente colpito:
“Possiamo rimanere giovani come l’erba fresca del mattino se alimentiamo la speranza; oppure invecchiare precocemente come l’erba della sera se ci lasciamo trascinare dallo sconforto.”
“Chi si accontenta di quello che ha è più ricco di chi ha molto di più, ma si rattrista delle cose che gli mancano.”
“La salute è la cifra uno, tutto il resto corrisponde a zero. Metti l’uno davanti alle altre tre cifre e sarai ricco dieci, cento, mille volte. Ma senza l’uno della salute, tutto rimane zero.”

Buona lettura a tutti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho anche io questo grazioso libro, bello, da tenere li, leggere e rileggere, il mio è pieno di segnalibri di ogni genere per ritrovare le frasi più belle.
Comunque Romano Battaglia ha scritto anche dei romanzi davvero semplici ecarini , li ho letti quasi tutti, non portano via tanto tempo e regalano qualche ora di serenità.
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Katia, anche io sto leggendo alcuni dei suoi romanzi e li trovo molto belli e veloci da leggere e nel frattempo ti lasciano anche uno stato di serenità.
Anche la mia copia è piena di segnalini per ricordare le frasi più belle, le avrei scritte tutte, ma credo che quelle che mi hanno più colpito sono state proprio queste tre che ho riportato!
In risposta ad un precedente commento
petra
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto interessante e profonda questa recensione...è bello trovare titoli che ti regalino serenità:)!
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio Federica :)
Bella recensione Nadia!
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio Sara!
In risposta ad un precedente commento
gracy
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
“Possiamo rimanere giovani come l’erba fresca del mattino se alimentiamo la speranza; oppure invecchiare precocemente come l’erba della sera se ci lasciamo trascinare dallo sconforto.”
Te la rubo!!
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
fai pure Gracy!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il porto sepolto
Vita d'un uomo
Adelchi
L'ultimo turno di guardia
Uno più uno fa uno
Aforismi e magie
Poesie dell'indaco
Diavolo di sabbia
L'ennesimo angolo
Haikugrafia
La strada dei colori
Se non mi confonde il vento
Forza e libertà attraverso Alda Merini
I passeri di fango
Cento poesie d'amore a Ladyhawke
Haiku della buona terra