Ho incontrato la vita in un filo d'erba

Ho incontrato la vita in un filo d'erba 2013-03-04 11:32:30 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    04 Marzo, 2013

L’amore non parla, l’amore ama

Mi chiedo come ho fatto a fare l’errore di non leggere prima questo libro magnifico.
È un libro veloce e breve che è riuscito a rapirmi ed incantarmi allo stesso tempo, un libro che rimarrà a lungo nel mio cuore.
Si tratta di una raccolta di frasi e piccole poesie con lo scopo di aiutare il lettore nei momenti difficili e bui della vita, l’autore ha deciso di dividerli in sette capitoli ben distinti.
Questi pensieri spaziano su vari temi: la vita, Dio, l’amore, la natura, la fantasia, la saggezza e l’umanità.

Ammetto che alcuni pensieri non possono essere compresi del tutto perché sono stati presi da altre sue opere e quindi estrapolate dal contesto, ma restano comunque delle parole che fanno riflettere ed allietare la giornata.
Ammetto anche che non è facile recensire questo libro, proprio perché non si tratta di una storia, ma come scritto prima una raccolta di pensieri e riflessioni.
L’unica cosa che posso dirvi è che mi è piaciuto moltissimo e che ve lo vorrei consigliare!

Nel frattempo, vi lascio tre delle frasi che mi hanno maggiormente colpito:
“Possiamo rimanere giovani come l’erba fresca del mattino se alimentiamo la speranza; oppure invecchiare precocemente come l’erba della sera se ci lasciamo trascinare dallo sconforto.”
“Chi si accontenta di quello che ha è più ricco di chi ha molto di più, ma si rattrista delle cose che gli mancano.”
“La salute è la cifra uno, tutto il resto corrisponde a zero. Metti l’uno davanti alle altre tre cifre e sarai ricco dieci, cento, mille volte. Ma senza l’uno della salute, tutto rimane zero.”

Buona lettura a tutti!

Ho anche io questo grazioso libro, bello, da tenere li, leggere e rileggere, il mio è pieno di segnalibri di ogni genere per ritrovare le frasi più belle.
Comunque Romano Battaglia ha scritto anche dei romanzi davvero semplici ecarini , li ho letti quasi tutti, non portano via tanto tempo e regalano qualche ora di serenità.
04 Marzo, 2013
Si Katia, anche io sto leggendo alcuni dei suoi romanzi e li trovo molto belli e veloci da leggere e nel frattempo ti lasciano anche uno stato di serenità.
Anche la mia copia è piena di segnalini per ricordare le frasi più belle, le avrei scritte tutte, ma credo che quelle che mi hanno più colpito sono state proprio queste tre che ho riportato!
petra
04 Marzo, 2013
Molto interessante e profonda questa recensione...è bello trovare titoli che ti regalino serenità:)!
Ti ringrazio Federica :)
Bella recensione Nadia!