Dettagli Recensione

 
Frammenti di pensiero
 
Frammenti di pensiero 2009-02-02 11:48:23 Galaxy2000
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Galaxy2000 Opinione inserita da Galaxy2000    02 Febbraio, 2009
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Frammenti di pensiero

La poesia non è tra le mie passioni. Conservo ancora il ricordo dell’incubo che rappresentavano per me, bambino, tutte quelle poesie che la maestra ci obbligava a imparare a memoria. Di tanto in tanto, però, mi capita tra le mani qualche libro di poesie e, da buon bibliofilo, non resisto a scorrere qualche pagina. Il più delle volte, storco il naso e ripongo il libro di poesie nel suo scaffale. “Frammenti di pensiero”, diversamente, mi ha tenuto incollato alle pagine sin dalle prime righe, sorprendendomi piacevolmente perché ero in grado di vedere a “immagini” le parole espresse dall’Autore.

La scrittura, non ermetica ma mai banale, mi ha permesso di capire le diverse esperienze, situazioni ed eventi che l’autore man mano disegnava davanti a me. Ha reso reale ciò che Carla Guidoni nella sua prefazione ha dato come definizione di poesia “… fissare frammenti di emozioni, di ansie, silenzi, amore, sfiorare attimi fuggenti, frugando nei desideri, quando sono diventati ormai un rimpianto, dando per un attimo voce a quelle emozioni che si nascondono in un silenzio voluto.”

Se siete appassionati di poesia, troverete in “Frammenti di pensiero” una raccolta di versi che soddisferà il vostro palato esigente. Se le vostre preferenze di lettura hanno altri orientamenti, beh, questa è la volta che vi dovete fermare e fare un’eccezione. Come siamo tutti capaci di apprezzare un bel brano musicale anche se non solo non sappiamo suonare alcuno strumento ma non sappiamo nemmeno distinguere una nota da un’altra, così tutti possiamo apprezzare gli stimoli e le riflessioni che l’autore ci offre tramite questi versi.



Oscar Venturini, già preside di un Istituto Superiore a Trieste, è conosciutissimo per i suoi studi sull’interpretazione psicologica della scrittura. Nel 1975 ha fondato l’Istituto Italiano di Grafologia di cui è sempre stato Presidente. Nel 1980 ha fondato la rivista “Rassegna di studi grafologici”. È presidente dell’associazione culturale Gens Adriae e direttore dell’omonima rivista. Per la poesia ha pubblicato nel 1956 una silloge dal titolo “Cirri”, nel 1980 “Tergestiadi” in dialetto triestino, nel 1987 la silloge “Radici”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il porto sepolto
Vita d'un uomo
Adelchi
L'ultimo turno di guardia
Uno più uno fa uno
Aforismi e magie
Poesie dell'indaco
Diavolo di sabbia
L'ennesimo angolo
Haikugrafia
La strada dei colori
Se non mi confonde il vento
Forza e libertà attraverso Alda Merini
I passeri di fango
Cento poesie d'amore a Ladyhawke
Haiku della buona terra