Cento poesie d'amore a Ladyhawke

Cento poesie d'amore a Ladyhawke 2019-07-12 17:33:46 archeomari

archeomari Opinione inserita da archeomari    12 Luglio, 2019

Senza infamia e senza lode

Avevo intenzione di leggere queste poesie da molto tempo, attirata dal titolo, lo confesso, senza conoscere nulla dell’autore. Quello che mi ha attirato però non era il contenuto amoroso - che anzi porta con sé il rischio della banalità , del trito e ritrito - ma la presenza di LadyHawke, che mi ha fatto pensare alla giovane interpretata dalla Pfeiffer nell’omonimo film/fiaba. Insomma, un richiamo nostalgico che nulla ha a che vedere con una lettura fatta con la consapevolezza di chi sa cosa legge e chi legge.
Ciò premesso, la mia opinione è semplicemente una impressione immediata e sincera di quello che ho letto.
Mari è un apprezzato scrittore, a quanto apprendo leggendo in rete, e questo suo libro di cento poesie ha riscosso più gradimenti che critiche.
Sicuramente ci sono dei componimenti freschi ed immediati, sembrano usciti dalla penna di un adolescente colto nel pieno dell’innamoramento platonico con tutti gli struggimenti, le fantasie che lo accompagnano.
Si tratta di un amore reale, vissuto in adolescenza, ma che è rimasto platonico e talmente impresso nella memoria dell’autore che a distanza di anni sfoga l’amaro in bocca che gli lasciato con queste cento poesie, quasi tutte brevi, di due/tre strofe minimal, condite però da ironia e da citazioni colte che dovrebbero impreziosire tutto il lavoro.
Dovrebbero! Ci sono tantissime citazioni colte, ma veramente troppe , sembra che tutto il canzoniere si sia innestato su versi, frasi, celebri, in italiano, in francese, in latino anche, e non c’è una sola poesia che non le contenga. A voler essere pungenti, è quasi una riesumazione di sacre reliquie esposte nel contesto sbagliato.
La mia è una voce fuori dal coro, perché la raccolta non mi ha proprio entusiasmato, tranne qualche verso, e nel complesso mi ha dato l’impressione di un gioco poco originale basato sulla manipolazione talvolta irriverente di celebri frasi o versi e qualche sincera ispirazione.
Senza infamia e senza lode.

Non mi sento di sconsigliarlo, in quanto ognuno ha diritto di formarsi una opinione personale e a Mari darò sicuramente un’altra possibilità nelle mie prossime letture

Ciao Marianna, se vuoi leggere delle poesie d'amore meravigliose (almeno secondo il mio modesto parere), ti consiglio "La voce a te dovuta" di Salinas.
Mai letto Mari, una sola considerazione: la poesia è emozione in sintesi, se non arriva manca qualcosa...
archeomari
14 Luglio, 2019
Sì sì letta! Ma mi manca una edizione tutta mia, era un prestito. Adoro Solinas e Lorca! Grazie
archeomari
14 Luglio, 2019
Verissimo Laura. Mi costa giudicare in maniera in negativa, ma veramente non sono stata coinvolta

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi