Il porto sepolto

Il porto sepolto 2023-07-24 01:02:25 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    24 Luglio, 2023

"Di che reggimento siete/ fratelli? [...]"

Libro molto ben curato che ripropone i testi della prima edizione in assoluto de "Il porto sepolto" di Giuseppe Ungaretti (1888-1970), pubblicata a Udine nel 1916 in sole ottanta copie, mentre l'autore indossava la divisa militare e conosceva il fango delle trincee della grande guerra.
Le trentadue poesie di questa sua prima raccolta, infatti, fanno esplicito riferimento al conflitto in corso, sebbene ci sia spazio anche per altro, e la voce protagonista racconta il dramma e la desolazione di quel preciso momento storico, ma anche un tenace attaccamento alla vita e un senso di umanità che danno speranza malgrado la guerra.
Quasi una sorta di diario poetico che, come racconterà poi lo stesso autore, racchiude l'esperienza del primo anno in trincea (1915-1916) diventandone preziosa testimonianza, oltre che raccolta innovativa sul piano stilistico e metrico. Le poesie, annotate su foglietti sparsi, cartoline, margini di giornali che venivano infilati dentro il tascapane, inizialmente non erano destinate ad alcun pubblico; sarà poi l'interessamento da parte dell'amico ufficiale Ettore Serra a portarle in stampa.
Rispetto alla versione definitiva di queste poesie confluita poi nella grande raccolta dell'intera produzione lirica di Ungaretti, "Vita d'un uomo" (1969), esiste qualche differenza, più o meno marcata a seconda dei testi, ma anche dalle pagine del 1916 affiora subito la straordinarietà della scrittura in versi di un poeta a cui, purtroppo, non venne mai assegnato il Premio Nobel per la Letteratura.

"Di che reggimento siete

dalle schioppettate
degli uomini
ritratti
nelle trincee
come lumache nel loro guscio
[...]"

(G. U.)

"Vita d'un uomo" di Ungaretti.

Ciao Laura, poeta sottovalutato secondo il mio modesto parere, io lo apprezzo particolarmente.
Per me uno dei poeti più amati. Grazie Laura
Meraviglioso Ungaretti! Anch'io lo colloco tra i miei poeti più amati in assoluto.
27 Luglio, 2023
Ciao, Laura! Anch'io apprezzo Ungaretti in modo particolare! Il suo è uno stile che colpisce e coinvolge. Non riesco a capire perché non gli sia stato assegnato il Nobel, mentre a Montale (la cui scrittura in versi - secondo me - non ha la stessa forza di quella di Ungaretti) sì.
27 Luglio, 2023
Grazie a te, Chiara! Una delle voci poetiche più originali e profonde del panorama letterario internazionale!
27 Luglio, 2023
Grazie, Emilio! Qui mi sembra siamo tutti d'accordo su Ungaretti! :)))