Chi ha paura muore ogni giorno

Chi ha paura muore ogni giorno 2012-01-02 10:55:02 Ally79

3.6

Ally79 Opinione inserita da Ally79    02 Gennaio, 2012

Uomini

Questo libro è un pezzo di vita di Giuseppe Ayala,ma è anche un pezzo della nostra di vita.
Impossibile cancellare dalle nostre memorie le immagini di Capaci e via D'Amelio.
Impossibile dimenticare gli sguardi da uomini "Seri"che avevano i loro occhi.
Impossibile non portare dentro un rispetto che solo agli eroi deve essere concesso.
Ayala con uno stile semplice ci racconta la sua collaborazione al pool antimafia,la sua amicizia con Falcone e Borsellino,la costruzione del maxiprocesso che lo vede impegnato nell'aula bunker per oltre due anni.
Ci racconta di bagni all'Asinara in un mare cristallino,di freddure tese a stemperare la paura,di un giro per vedere Bruxelles rigorosamente dal finestrino perchè la scorta non consentiva altrimenti.
Ci racconta di presepi viventi improvvisati per strappare una risata,di continui viaggi negli Usa per capire dove arrivava la mafia,di pranzi pantagruelici in ristoranti pieni di uomini della scorta.
Ci racconta della macchina del fango,dell'isolamento e delle umiliazioni subite,ma anche della ferrea determinazione nel continuare a servire uno Stato che li aveva traditi vilmente.

"La partita contro la mafia non è stata vinta per la semplice ragione che non è mai stata giocata sul serio. I colori delle maglie non hanno segnato la netta distinzione tra le forze in campo. Il pubblico non è in condizione di seguire l’incontro, se vede giocatori che dovrebbero stare da una parte schierarsi dall’altra e viceversa. È mancata la precondizione. Con alle spalle quello che dovrebbe essere il tuo avversario, che ti chiede magari di passargli la palla, come è possibile giocare? La partita è truccata.
La mafia non è affatto più forte dello Stato. È molto più debole. Ma se il potenziale vincitore gioca la partita con la formazione sbagliata, fa un favore a quello che dovrebbe essere il perdente, o no?(...)La mafia si combatte a Palermo, ma si vince o si perde a Roma".

Insomma più chiaro di cosi....non sarebbe potuto essere.
P.S.:Ayala è vivo.Questo non solo lo ha reso "meno eroe"ma gli ha anche garantito parecchio fango addosso.Se non ti fanno fuori vuol dire che non conti davvero.
La Bellaitalia.

Ottimo commento ;-)
Dovrei proseguire su questa strada. Finora ho solo letto Storia di Giovanni Falcone di La Licata.
C.U.B.
Si, mi unisco ad Amalia.
E mi segno il libro.
Grazie :-)
Sydbar
02 Gennaio, 2012
Questa lotta è dura ma si può combatterla e vincerla con il sostegno di tutti.
Scusate, il mio è un commento sull'argomento e non sul libro.
Syd
Ragazze leggetelo.Ayala non è uno scrittore ed è palese nel libro,ma è una testimonianza a mio parere inestimabile.
Syd concordo assolutamente con te,il Paese ha vinto importanti guerre...quando l'hanno tutti davvero voluto.
Mi sembra di sentirlo e di vederlo Ayala, con il suo accento palermitano "pulito", privo di quell'irritante inflessione mafiosa.
Hai scelto un bel titolo per la tua bella recensione.
Buon anno a tutti!
Ally79
02 Gennaio, 2012
Bel dettaglio hai sottolineato"pulito"...molto vero,dici bene...
Felice anno nuovo Cristina!
EvaBlu
03 Gennaio, 2012
Mi inchino alla tua rece Ale!! Bravissima!!! Brava brava!...
Ally79
03 Gennaio, 2012