Primi della klasse

Primi della klasse 2012-03-18 13:51:34 misu

4.6

misu Opinione inserita da misu    18 Marzo, 2012

La Germania e l’Europa

Geograficamente la Germania è posizionata nel cuore dell’Europa. Nel corso dei secoli questa sua posizione geografica centrale nel continete europeo risultò fondamentale per il destino non solo per i suoi vicini ma anche per l’intera Europa.
La Germania dunque non è un paese qualunque e il destino dell’Europa è ancora legato a ciò che si intende fare a Berlino. Nel corso del XX° secolo la Germania scelse per due volte l’uso delle armi con l’obiettivo di imporre con la forza la sua volontà ad un intero continete. Oggi la Germania rimane ancora decisiva per le sorti dell’Europa. Quale atteggentamento assumerà Berlino nei confronti dell’UE? A questa domanda cerca di rispondere questo interssante libro.
Il libro affronta determinati argomenti che sono divisi in parti che formano delle unità ben definite del percorso di lettura immaginato dall’autore: il partito della spesa, la Germania di Anglela Mekel, il caso Opel, l’egocentrismo gallico, il ritorno degli anglosassoni, il volto imbellettato del partito della spesa, la questione tedesca, il ritardo politico tedesco.
Nell’ libro l’autore prende in esame detreminate questioni economiche e politiche, in paritolare esamina questi punti: rapporti della Germania con la Francia e la Gran Bretagna, la questione dei debiti degli stati, il prezzo del riunificazione tedesca e la politica della cancelliara Angela Merkel.
Il filo conduttre di tutto il discorso affrontato dall’autore con maestria nel suo libro può essere identificato con le tre parole che fromano anche il titolo del libro:i primi della classe. In sostanza la domanda di fondo del testo può essre questa: la Garmania ambisce ancora ad essere la prima della classe in Europa ? Dal testo risulta chiaro che negli ultimi anni si è verificata una spaccattura generazionale tra chi ha edificato l’UE nell’arco di cinquanta anni e ha portato a termine l’unifcazione tedesca negli anni novanta del XX° secolo e chi ha in pratica ereditato sia l’UE e sia l’unificazione del paese cioè Angela Merkel, nata nella Germania est, vissuta nella DDR o RDT ovvero Germania est e diventata cancelliera della Germania unificata. Questo cambio gerenazionale in pratica influisce sulla sterzata rigorista e interventista di Berlino in tutti i campi che alimenta la rigidità delle posizioni tedesche degli ultimi tempi. Essere e rimanere i primi in ogni caso, questo sembra il modo di operare della Germania odierna.
Indubbiamente si tratta di un testo ben riuscito che ci da uno sguardo esaustivo e completo della Germania di oggi essendo arricchito con approfondimenti interessanti che ci danno un quadro comprensibile del argomento in questione fornendo al lettore dei retroscena indubbiamente utili per la compresione dei fatti trattati.
Il libro si presta ad una lettura piacevole e scorrevole dato che non è affato caricato da particolarismi e nozionismi superfuli e fuori luogo. In sostanza i fatti e gli argomenti trattati sono dosati al punto giusto per non stancare il lettore.
È chiaro che si tratta di un testo di divulgazione di massa ben riuscito che però non pretende di essre un manuale storico, al contrario informa il lettore interessato su un argomento di attualità trattato spesso dalla stampa quotidiana.
In conclusione un libro da leggere con attenzione per capire la Germania di oggi.

Si consiglia la lettura di testi che trattano la storia della Germania