Grazie no. 7 idee che non dobbiamo più accettare

Grazie no. 7 idee che non dobbiamo più accettare 2012-04-27 15:09:59 rivendell

4.4

rivendell Opinione inserita da rivendell    27 Aprile, 2012

Che squallore...

Questo è un saggio che analizza la società odierna o, per meglio dire, lo stato di salute della società odierna...pessimo!
Si può essere d'accordo o meno su quanto scrive l'autore, ma i fatti sono fatti, l'interpretazione di questi ultimi è una questione di punti di vista (politici e non).
Gli argomenti trattati vanno dall'informazione alla tecnologia, passando per la finanza e la lingua.
L'informazione relegata a telegiornali (per modo di dire) che ci dicono quanto è brava a sorridere Kate Middleton o qual'è l'ultimo fidanzato (per modo di dire) di Belen Rodriguez.
Giornali che vendono solo se viene allegata qualche rivista a prezzo speciale, il giornalismo d'inchiesta morto e sepolto perchè la massa non deve essere infastidita da notizie scomode, notizie che fanno pensare, molto meglio la farfallina di Belen (scusate se son ripetitivo ma sembra che sia l'unica soubrette vivente in TV, è in tutti i programmi!).
Io non son contrario al gossip ma ogni cosa ha il suo luogo, il gossip a "Verissimo" o a "Studio aperto" ci sta bene ma non al TG1,2,3,4,5.
In quei Telegiornali dovrebbero esserci notizie serie, anche se scomode.
Il mestiere di giornalista deve essere scomodo, altrimenti non si è più giornalisti ma lacchè!
Il mito della crescita infinita in barba ai diritti dei lavoratori di avere una vita che non sia solo lavoro.
La diatriba infinita tra chi chiede più produttività e chi chiede più soldi lavorando meno, la verità, come sempre, sta nel mezzo...ma dov'è questo benedetto "mezzo" nessuno lo sa (o lo vuol sapere!).
L'imbarbarimento della lingua italiana colonizzata da termini stranieri che ormai fan parte del linguaggio comune.
La tecnologia di cui siamo schiavi, internet soprattutto, senza la quale saremmo persi completamente, incapaci di vivere.
Il tema del fascismo/anti fascismo tanto caro all'ex partigiano Bocca, il revisionismo storico di chi vuol mettere sullo stesso piano chi sparava ai tedeschi e rischiava la vita contro il nazismo e chi, invece, il nazismo lo serviva con un'opera di schifoso servilismo nei confronti delle SS, che tanto li consideravano dei poveri mentecatti, degli esseri, comunque, inferiori.
La corruzione, male assoluto dell'Italia e non solo, male da debellare ma non debellabile...non illudiamoci, ognuno ha il suo prezzo, anche chi dice di non averlo.
Questa è la nostra società, volenti o nolenti, sta a noi cambiarla , almeno nel nostro piccolo, rischiando di fare la figura dei "fessi".
Lo so, avrei dovuto scrivere "onesti", ma ormai le due parole, in Italia, sono dei sinonimi.
Per cambiare l'Italia bisognerebbe cambiare gli italiani, qualcuno sa come si fa?

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Mmmmmm pero', ricco di spunti questo libro. E anche la tua recensione.
Decisamente.
Brevi ma interessanti...
EvaBlu
27 Aprile, 2012
Nonostante io non abbia capito il punto sul fascismo/anti fascismo, TI VOTEREI POSITIVAMENTE 100 E PIù VOLTE!
Mi è piaciuta la tua recensione e trovo il libro parecchio interessante, o almeno da leggere.

Inoltre questa volta voglio sprecarle io due parole di polemica riguardo questa mania di votare negativamente una recensione senza alcun commento e senza capire chi effettivamente lo abbia fatto:
Redazione, sarebbe cosa buona e giusta rendere possibile il voto negativo solo ed esclusivamente dopo aver lasciato una sorta di motivazione. Mi sembra rispettoso nei confronti di chi la recensione la scrive e nei confronti del libro recensito.
In questo caso, ad esempio, sarei troppo felice di poter tranquillamente disquisire con colui che ha trovato completamente inutile questo commento: una persona così decisa e sicuramente così colta e motivata da saper trattare le proprie scelte.

Bravissimo Danilo,recensione bella e utilissima
Sottoscrivo la considerazione della Eva,al 100%!
C.U.B.
27 Aprile, 2012
Anche io d'accordo con Eva, l'ho gia' detto piu' volte del resto.
I voti negativi danno fastidio, specie se non motivati, specie se un redattore in cuor suo crede di avere fatto un buon lavoro.
Basterebbe abilitare la funzione come sul MI PIACE in modo che cliccando si vede chi e'.
28 Aprile, 2012
Grazie mille per i complimenti! Per il voto negativo non so che dire, non avrà gradito qualche commento...

28 Aprile, 2012
Caro Danilo,se nella tua recensione avessi trovato un frase o una considerazione che io non condividessi,ritenendo che tale considerazione sia tua e che tu non l'abbia estrapolata dall'opera da te recensita,oltre a votarti negativamente la recensione,ti direi anche invece come la penso io. Questo si chiama dibattere costruttivamente,e sarebbe comunque un'occasione di approfondimento per entrambe le parti. Ben inteso che la mia intenzione deve essere crescere,se tale la mia intenzione non fosse,beh,voterei negativamente e basta! Tu comunque continua a regalarci le tue perle di saggezza...
28 Aprile, 2012
Grazie per i tuoi commenti che sono perle di saggezza! Comunque i voti negativi son diventati due! Bisognerà provocarli per farli uscire allo scoperto?
Cristina72
29 Aprile, 2012
Premetto che non ho messo alcun voto negativo (se lo avessi fatto non avrei difficoltà a dirlo). Della tua recensione, e quindi del libro in generale, non condivido le seguenti frasi: "L'imbarbarimento della lingua italiana colonizzata da termini stranieri che ormai fan parte del linguaggio comune"; "La tecnologia di cui siamo schiavi, internet soprattutto, senza la quale saremmo persi completamente, incapaci di vivere".
La prima, con buona pace dell'ex partigiano Bocca, puzza di fascismo, la seconda si commenta da sola (hai usato proprio Internet per esporla). Non accetto comunque lezioni da chi ha sottoscritto il Manifesto della Razza (altro che partigiano), era omofobo e dichiarava di disprezzare i meridionali.

29 Aprile, 2012
Infatti Cristina,non avrebbe senso votare negativamente la recensione del libro se le considerazioni che tu non condividi,non fossero state estrapolate dal contenuto dell'opera. Una volta un vecchio utente mi riprese su dei dati che avevo inserito in una mia recensione,e io gli risposi che li avevo tratti dal romanzo che avevo giudicato,pari pari. E anche lui ammise che era vero,che sbagliò l'autore,e non mi dette un voto negativo. Puoi giudicare pertinenti o meno i pensieri di uno scrittore,ma non modificarne il contenuto. Il resto sono punti di vista.
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2