Dettagli Recensione

 
Storia della mia gente
 
Storia della mia gente 2012-12-16 05:34:51 Bruno Elpis
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
2.0
Approfondimento 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    16 Dicembre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storia della mia gente – Commento di Bruno Elpis

Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011, ha scritto un romanzo-saggio nel quale, da letterato, commenta e descrive le emozioni e i ricordi dell’imprenditore di Prato che vive la fine di una fiorente attività, fiore all’occhiello dell’industria italiana tradizionale: il tessile.
L’industriale-letterato assiste impotente all’agonia della piccola industria italiana di fronte ai ruggiti del “pericolo giallo” e della globalizzazione.
L’industria tessile a Prato soccombe per un concorso di cause, ben descritte da Nesi nel suo blasonato saggio romanzato: l’economia globale, le abilità d’imitazione dei paesi emergenti che possono produrre, pur con un livello qualitativo inferiore, a costi più bassi, la miopia di una politica economica che non ha saputo né valorizzare, né proteggere i punti di forza dell’economia domestica.
Nel ricordo di “summer sessions” a Berkeley e a Harvard,
“Storia della mia gente” riflette la malinconia dell’uomo colto che mantiene un occhio puntato alla Capannina e l’altro alle manifestazioni di piazza in difesa dei posti di lavoro. Lo stesso uomo che nell’amore per Fitzgerald (il Francis Scott del “Grande Gatsby”) tradisce un’immensa nostalgia per i “grandi sogni” e descrive, partecipe, il dramma dei clandestini cinesi e della loro misera vita in una fabbrica sequestrata dalle forze dell’ordine.
A lettura ultimata, mi rimane un dubbio: che spesso i premi letterari siano più un riconoscimento all’autore che ad un’opera.

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... Il grande Gatsby di Fitzgerald
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

No grazie.
In piu' ho provato un'antipatia atroce per IL GRANDE GATSBY, tanto da abbandonarlo prima della fine.
Quindi doppio no :-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
16 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Gatsby...oddio....anche a me è risultato indigesto...passo!
Ho letto il libro di Nesi, la tua recensione rende molto bene la sensazione che si ha di Nesi una volta terminato "Storia della mia gente", bravo!
Care CUB e Gracy, condivido la vostra decisione (di passare): tuttavia il Grande Gatsby l'ho indicato unicamente perché nel saggio di Nesi viene citato. Opera di Nesi e romanzo di Fitzgerald nulla hanno in comune (se non la suggestione esercitata da Fitzegerald su Nesi). :)

Ciao Magical :)
In risposta ad un precedente commento
silvia71
17 Dicembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
18 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Bruno, ho letto con interesse la tua recensione: ho letto questo romanzo-saggio, non riesco ancora bene a definirlo,diversi mesi fa', mossa da una grande curiosità....
A conti fatti, personalmente l'ho trovato interessante, perchè fotografa un' Italia di estrema attualità e snocciola problemi economici e sociali tangibili.
Sicuramente è anche un lavoro dal sapore estremamente autobiografico, in quanto Nesi racconta tanto di se stesso, origini, famiglia, formazione,aspirazioni, etc...
Non ebbi il tempo di recensirlo, ma penso che sul fronte piacevolezza avrei dato qualche stellina in più.
Comunque concordo con te sul fatto che sia una lettura sui generis e in grado di provocare diverse reazioni nel pubblico !
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
17 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Silvia, forse io sono eccessivamente critico nei confronti di questo testo (strano per me, in genere sono benevolo!). :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Complici e colpevoli
Cacciatore di mafiosi
L'ultima notte di Raul Gardini
Donbass. La guerra fantasma nel cuore d'Europa
Una terra promessa
Jenin. Un campo palestinese
La società signorile di massa
Dio odia le donne
Stai zitta
I cantieri della storia
Oriente e Occidente
Lo scontro degli Stati civiltà
Manuale del boia
Red mirror
Invisibili
Discorso della servitù volontaria