La manomissione delle parole

La manomissione delle parole 2013-04-08 14:08:57 Sydbar

4.2

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    08 Aprile, 2013

La manomissione delle parole

Opera ambiziosa e sicuramente chiarificatrice del senso che Carofiglio ha delle parole, soprattutto delle parole della lingua italiana.
Partiamo dunque da una citazione dello stesso autore, cosa non è quest' opera: non è una lezione, non è un manifesto politico, non è una riflessione filosofica. Potrebbe essere considerato un saggio sulle parole ma per Gianrico questo è più un gioco, sì un gioco nel quale si è divertito, come dice egli stesso, a smontare e rimontare le parole come i bambini con i giocattoli.
Vi posso dire cosa ha rappresentato per me, il lettore, per me è stato come riaprire gli occhi per riappropriarmi di alcune consapevolezze che la società, il lavoro, i mass-media, le convenienze, le miei scelte non-scelte, mi avevano portato, per dirla un po' alla Bob Dylan in Blowin' in the wind, a voltare la testa facendo finta semplicemente di non vedere.
Fantastica esplorazione nel mondo delle parole, del loro significato umilmente semplice e diretto, per il quale tutti ci affanniamo a non voler accettarne cosa davvero materialmente rappresentino, consapevoli o inconsapevoli di saperlo o meno.
Dopo una panoramica general generica sulla parola e sul suo uso, Carofiglio ci descrive i significati di alcune parole che sono indissolubilmente unite tra di loro attraverso i loro più intimistici significati, e sono Vergogna, Giustizia, Ribellione, Bellezza, Scelta.
Interessantissimo è risultato poi il capitolo "Le parole del diritto" con il quale l'autore probabilmente chiede alla legge e a coloro i quali, enti e soggetti, che ne fanno uso di riportare l'utilizo di termini il più semplici possibile ed il meno pseudotecnicistiche possibile, tali da rendere le parole più democratiche per tutti e non per pochi, portando come esempio l'efficacia e l'efficienza della terminologia che i costituenti hanno usato per la nostra Costituzione.
Un vivissimo ringraziamento a Gianrico Carofiglio solo per aver risvegliato in me un interesse rinnovato per la lingua italiana.
Buona lettura a tutti.
Syd

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Mi sembra davvero molto interessante!
Grazie mille per la segnalazione Syd...una domanda... è difficoltosa o scorrevole la sua lettura?
Grazie, Pia.
08 Aprile, 2013
Scorrevole. Si comincia la sera e lo si termina al mattino.
Sai la mia domanda riguardava soprattutto la parte del diritto...grazie, per me comunque, sarebbe esattamente il contrario...dal mattino fino a sera...Grazie Syd.
Credo che sia un libro prezioso per persone che come noi con la nostra competenza di recensori... più o meno approfondita...viviamo di parole... :))PIa
08 Aprile, 2013
Recensori??? ahahah mi permetto di ritenermi un opinionista!!! IO
Si, si d'accordo...hai perfettamente ragione...però posso garantirti che io, nel mio piccolo, mi sforzo di esserlo...pecco?
08 Aprile, 2013
A questa domanda tu sei l'unica a poter dare una risposta. Io certamente no.
In effetti quanto hai ragione!!!
Sarà che ti reputo un pò il mio mentore...visto l'incoraggiamento che ho avuto esattamente da te ,all'inizio delle mie recensioni...Ma a certe domande si risponde da soli. No, non pecco mai, quando so di fare una cosa ai fin di bene e mettendocela tutta...è sempre una grande e importante impresa per me...Scusa,per tutto lo spazio che ti ho rubato...forse non dovevo...Grazie comunque per avermi concesso...questo bel dialogo con te... :)) Pia
petra
08 Aprile, 2013
Commento davvvero interessante e invitante. Grazie Syd, prendo nota.
Vedo che anche tu Syd come Carofiglio ci hai dato dentro con le parole :D
08 Aprile, 2013
Eeeh devo ammettere che Carofiglio mi piace davvero...e penso anche che molti utenti dovrebbero leggere questo libro per riappropriarsi delle parole e del loro significato.
@Pia cara Pia qui si parla di Gianrico Carofiglio e non di chi sia recensore e chi no, per quanto riguarda lo spazio concessoti non devi ringraziare me ma la Redazione che dona la possibilità di replicare, democraticamente, alle opinioni di tutti.
Ciao ciao
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2