Come il federalismo fiscale può salvare il Mezzogiorno

Come il federalismo fiscale può salvare il Mezzogiorno 2008-12-27 22:23:58 galloway

galloway Opinione inserita da galloway    28 Dicembre, 2008

Salvare il Mezzogiorno?

Salvare il Mezzogiorno?

Federalismo sembra essere diventata la parola magica per la soluzione dei problemi antichi e moderni che affliggono la nostra società e non solo quella italiana.

Federalismo fiscale, federalismo sanitario, federalismo culturale, federalismo commerciale, federalismo comunitario, federalismo amministrativo, tanti federalismi quanti sono i problemi della società contemporanea. Anche nel nostro Paese se ne parla da tempo e diversi partiti politici, anche se in maniera diversa, ne hanno fatto il loro campo di battaglia. Al momento sembra che il futuro dell'attuale governo sia addirittura dipendente dalla sua applicazione, primariamente in chiave politica e quindi in tutte le sue forme successive dipendenti.

Questo libro fresco di stampa e di idee dovrebbe essere la giusta chiave di lettura per la sua corretta applicazione. Ho detto "dovrebbe", al condizionale, non perchè va messa in discussione le tesi che gli autori del libro sostengono, bensì per la inadeguatezza di chi scrive ad affrontare un problema di questa importanza. Il più giovane degli autori è stato suo alunno al liceo.

Va detto che lo stesso fu anche uno dei più valenti studenti che egli abbia mai avuto in un piccolo liceo del Sud. Ahimè! gli poteva insegnare solo la lingua e letteratura inglese, ma ricorda benissimo quel giorno in cui lo studente Falasca manifestò tutto il suo interesse per quella lezione sulla "Stock Exchange" di Londra, leggendo un brano dalla rivista "The Tatler" dei famosi saggisti inglesi Steele e Addison.

Prime avvisaglie di un interesse per lo studio dell'economia e della politica che lo portavano a superare gli angusti spazi di un liceo di provincia meridionale e gettare le basi per un progetto di riscatto della sua terra. Il libro è scritto a quattro mani, in buona compagnia, collaborazione e condivisione di un esimio esperto di teoria politica quale il prof. Carlo Ottieri.

Suddiviso in tre capitoli, preceduto da una introduzione e chiuso con una conclusione, il libro merita di essere fatto conoscere agli studenti di tutte le scuole del Paese e adottato per la fluidità e la chiarezza delle sua esposizione. Sono auspicabili approfondimenti e iniziative per far sì che l'auspicata "tigre mediterranea" che potrebbe diventare l'Italia, sulla falsariga di quella irlandese, si svegli dal letargo dal quale è stata avvolta nel sonno millenario del "mare nostrum". L'auspicio è: che non sia un federalismo all'italiana: infinito ed incompiuto.

tutto sul Mezzogiorno

Visto che fine ha fatto la tigre irlandese, speriamo solo che con il federalismo all'italiana(Berlusconi da una cosa a Bossi,Bossi da una cosa a Papi) quel poco di buono che c'era nell'economia italiana, non venga sacrificato sull'altare della partitocrazia.