La rabbia e l'orgoglio

La rabbia e l'orgoglio 2015-06-07 16:23:32 silvia71

3.6

silvia71 Opinione inserita da silvia71    07 Giugno, 2015

Quella mattina a New York

“La rabbia e l'orgoglio” nasce come un articolo per essere pubblicato su Il corriere della Sera nel 2001, dopo la giornata nera dell'undici settembre.

Il pezzo giornalistico che nasce dalla penna della Fallaci, diventa un fiume in piena, un monologo acceso e senza veli contro tutto ciò è sotteso all'attacco terroristico più eclatante e bieco della storia moderna.
Si percepisce un'Oriana fortemente scossa, pur essendo una donna con un bagaglio di esperienze sulle spalle, accumulate nel corso di una vita trascorsa in zone calde del mondo.
La voce della Fallaci appare inizialmente stanca e delusa per poi caricarsi a distanza di poche pagine di rabbia, amarezza e rammarico per i compromessi e gli errori di politica nazionale ed internazionale di cui non condivide le scelte.
La bandiera che tiene alta è quella dell'amore e della difesa per la cultura occidentale, senza risparmiare accuse mirate alla classe politica di casa nostra ed alla Chiesa per la debolezza dimostrata e la mancanza di convinzione nella difesa e valorizzazione della nostra millenaria identità.

Si concreta come uno scritto crudo e diretto, a tratti eccessivo, dove appare una Fallaci diversa da quella conosciuta attraverso tutti i suoi lavori precedenti.
Forse troppa enfasi, seppure giustificata dai tragici eventi, forse troppo urlate queste pagine, pur riconoscendo all'autrice estrema chiarezza nei contenuti trattati e l'importanza indiscussa di tutte le citazioni riportate.
Non la migliore Oriana, tuttavia una lettura d'effetto per ricordare l'11 settembre 2001 e poter riascoltare la voce di una scrittrice memorabile.

Bel commento, Silvia. La Fallaci non mi ispira simpatia, così istintivamente, ma mi rendo conto che non è un buon motivo per non stimarla come scrittrice. Non so se hai visto la pessima biografia trasmessa in tv. Certamente non le ha giovato, credo. Comunque i temi di cui parla soprattutto in questo libro sono interessanti e aprono tante prospettive di discussione.
Silvia, concordo col tuo bel commento. Ho letto questo libro della Fallaci con un certo disagio, anche per la carica emotiva che trasmette. Ciò non significa che abbia sollevato un problema inesistente : oggi , con le scene orribili e terribili che ci giungono, siamo tutti un po' o molto allarmati.

A tutti gli amici lettori comunico che il pollice abbassato che vedete è frutto di un mio errore, ovviamente non voluto. Pubblicamente, le mie scuse.
le qualità letterarie della Fallaci sono discutibili la sua personalità molto meno...Di sicuro non coincide con il ritratto fatto dalla Tv...
ciao a tutti, mi è sfuggito il ritratto trasmesso in tv.
personalmente questo articolo della Fallaci, perchè di questo si tratta, mi ha lasciato perplessa...
l'ho trovato pervaso da una spinta commerciale
Cristina72
10 Giugno, 2015
Condivido la tua opinione, ma secondo me è più una spinta rabbiosa, rabbia che la Fallaci avrebbe fatto bene a far decantare prima di scrivere.
silvia71
11 Giugno, 2015
certo Cristina, concordo; è quella spinta rabbiosa così marcata che stona.
Silvia......ho sbagliato a cliccare!!!!! Ti volevo dare il pollice su..invece mi si è mosso il tablet e ho cliccato su quello giù :-( :-( non c'è modo di rimediare? Accidenti a me!
silvia71
11 Giugno, 2015
@emilio e silvia : tranquilli non è successo nulla!
Eh già un libro urlante questo, ma assolutamente da tenere in giro per casa. Bel commento.