Dettagli Recensione

 
La rabbia e l'orgoglio
 
La rabbia e l'orgoglio 2015-06-07 16:23:32 silvia71
Voto medio 
 
3.6
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    07 Giugno, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quella mattina a New York

“La rabbia e l'orgoglio” nasce come un articolo per essere pubblicato su Il corriere della Sera nel 2001, dopo la giornata nera dell'undici settembre.

Il pezzo giornalistico che nasce dalla penna della Fallaci, diventa un fiume in piena, un monologo acceso e senza veli contro tutto ciò è sotteso all'attacco terroristico più eclatante e bieco della storia moderna.
Si percepisce un'Oriana fortemente scossa, pur essendo una donna con un bagaglio di esperienze sulle spalle, accumulate nel corso di una vita trascorsa in zone calde del mondo.
La voce della Fallaci appare inizialmente stanca e delusa per poi caricarsi a distanza di poche pagine di rabbia, amarezza e rammarico per i compromessi e gli errori di politica nazionale ed internazionale di cui non condivide le scelte.
La bandiera che tiene alta è quella dell'amore e della difesa per la cultura occidentale, senza risparmiare accuse mirate alla classe politica di casa nostra ed alla Chiesa per la debolezza dimostrata e la mancanza di convinzione nella difesa e valorizzazione della nostra millenaria identità.

Si concreta come uno scritto crudo e diretto, a tratti eccessivo, dove appare una Fallaci diversa da quella conosciuta attraverso tutti i suoi lavori precedenti.
Forse troppa enfasi, seppure giustificata dai tragici eventi, forse troppo urlate queste pagine, pur riconoscendo all'autrice estrema chiarezza nei contenuti trattati e l'importanza indiscussa di tutte le citazioni riportate.
Non la migliore Oriana, tuttavia una lettura d'effetto per ricordare l'11 settembre 2001 e poter riascoltare la voce di una scrittrice memorabile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
192
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento, Silvia. La Fallaci non mi ispira simpatia, così istintivamente, ma mi rendo conto che non è un buon motivo per non stimarla come scrittrice. Non so se hai visto la pessima biografia trasmessa in tv. Certamente non le ha giovato, credo. Comunque i temi di cui parla soprattutto in questo libro sono interessanti e aprono tante prospettive di discussione.
Silvia, concordo col tuo bel commento. Ho letto questo libro della Fallaci con un certo disagio, anche per la carica emotiva che trasmette. Ciò non significa che abbia sollevato un problema inesistente : oggi , con le scene orribili e terribili che ci giungono, siamo tutti un po' o molto allarmati.

A tutti gli amici lettori comunico che il pollice abbassato che vedete è frutto di un mio errore, ovviamente non voluto. Pubblicamente, le mie scuse.
le qualità letterarie della Fallaci sono discutibili la sua personalità molto meno...Di sicuro non coincide con il ritratto fatto dalla Tv...
ciao a tutti, mi è sfuggito il ritratto trasmesso in tv.
personalmente questo articolo della Fallaci, perchè di questo si tratta, mi ha lasciato perplessa...
l'ho trovato pervaso da una spinta commerciale
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
10 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Condivido la tua opinione, ma secondo me è più una spinta rabbiosa, rabbia che la Fallaci avrebbe fatto bene a far decantare prima di scrivere.
In risposta ad un precedente commento
silvia71
11 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
certo Cristina, concordo; è quella spinta rabbiosa così marcata che stona.
Silvia......ho sbagliato a cliccare!!!!! Ti volevo dare il pollice su..invece mi si è mosso il tablet e ho cliccato su quello giù :-( :-( non c'è modo di rimediare? Accidenti a me!
In risposta ad un precedente commento
silvia71
11 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
@emilio e silvia : tranquilli non è successo nulla!
Eh già un libro urlante questo, ma assolutamente da tenere in giro per casa. Bel commento.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Complici e colpevoli
Cacciatore di mafiosi
L'ultima notte di Raul Gardini
Donbass. La guerra fantasma nel cuore d'Europa
Una terra promessa
Jenin. Un campo palestinese
La società signorile di massa
Dio odia le donne
Stai zitta
I cantieri della storia
Oriente e Occidente
Lo scontro degli Stati civiltà
Manuale del boia
Red mirror
Invisibili
Discorso della servitù volontaria