Parole d'onore

Parole d'onore 2015-09-03 17:08:35 Rollo Tommasi

4.4

Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    03 Settembre, 2015

La mafia da dentro

L'idea del giornalista Attilio Bolzoni – che segue da decenni per “Repubblica” le vicende criminali della Sicilia – è di quelle importanti: raccontare la mafia attraverso le voce diretta di Cosa Nostra.
La storia della mafia può essere desunta dai libri che la riportano, a volte dalle sentenze penali. Ma se si vuole entrare davvero addentro al fenomeno, alla logica mafiosa? “Parole d'onore” è una raccolta delle dichiarazioni processuali dei boss e dei pentiti, di quelle rilasciate nelle fasi di indagine a magistrati e forze dell'ordine o raccolte in interviste e intercettazioni telefoniche, e si dimostra un documento davvero importante per capire ed interpretare una mentalità.

“Mafioso? Io non so cosa sia la mafia. Quanto al termine mafioso, se lo si intende secondo la definizione del Pitré di cosa bella e magnifica – una ragazza bella a Palermo si diceva mafiosa, come mafioso si indicava un cavallo superbo – ebbene, anche se non mi reputo eccelso, dico che in questo senso, nel senso di uno che è bravo, se mi considerano un mafioso, la cosa mi fa onore anche se riconosco di non avere poi quei grandi requisiti.” (Luciano Liggio, boss mafioso)
“La mafia si identifica, secondo me, con il prepotente, la mafia è una mentalità. Per me un individuo che fa il prepotente e costringe un altro a fare quello che non è giusto fare, sia esso uomo politico, sia esso un magistrato, quello è un mafioso.” (Vito Ciancimino, sindaco di Palermo, mafioso)
“La mafia era scolpita sul volto della mia gente, era nella polvere del mio paese.” (Angelo Siino, collaboratore di giustizia)
“La violenza non fa parte della mia dignità. Ditemi in che cosa avrei mafiato.” (Michele Greco, boss mafioso, dichiarazione fatta nel corso di un processo)
“Basta con chi si alza la mattina e decide chi sono i buoni e chi sono i cattivi, l'antimafia non deve fare il gioco della mafia, io sono decisamente per un chiarimento completo su passato, presente e futuro.” (Salvo Lima, politico democristiano della corrente andreottiana, ucciso dalla mafia)
“Non pensate che noi siamo quelli che controlliamo politicamente la Sicilia, sarebbe una cosa molto sbagliata crederlo. Noi abbiamo avuto da sempre l'astuzia di metterci con i vincitori.” (Antonino Giuffré, pentito)
“Con me la mafia diventa non solo imprenditrice, ma impone ai politici i suoi personaggi o le sue imprese di riferimento. I politici diventarono pazzi: perché fu imposto una specie di pizzo sulla loro tangente. Per i politici, poveracci, fu come avere il pizzo sul pane...” (Angelo Siino, collaboratore di giustizia)
“Tutti noi uomini d'onore pensiamo di essere cattolici.” (Leonardo Messina, pentito)
“Bisogna guardare e scendere nel profondo, che cosa sono questi pentiti. Io l'altro giorno leggevo un libro, mi pare che era del cardinale Martino, mi pare che diceva 'Dio, dove andiamo?”... Ma Signor Presidente, con questi pentiti l'Italia dove deve andare?” (Totò Riina, boss mafioso, dichiarazione fatta nel corso di un processo)
“Io di tutto questo sono cosciente, anzi coscientissimo, che mi sono condannato a morte. Cosa Nostra non perdona, quella è una cambiale che non scade mai. Quando uno si fa sbirro, deve morire. Anche se è un vecchio e sta morendo nel letto. Anche se ha 100 anni, gli sparano. Questa è Cosa Nostra.” (Salvatore Cancemi, pentito)
“La mafia, me lo diceva sempre mio padre, aveva dei canoni di giustizia e di correttezza che rispettava e faceva rispettare. Certo, non poteva mettere in carcere nessuno la mafia. Ma quando qualcuno sbagliava, loro lo ammazzavano. Ma ammazzavano solo quello.” (Vito Ciancimino, sindaco di Palermo, mafioso)
“Se sei un assassino ma fedele e innamorato, tua moglie è disposta a qualunque sacrificio per il suo uomo.” (Gaspare Mutolo, pentito)
“Ci vogliono 50 litri di acido per disintegrare un corpo in una media di tre ore. Il corpo si scioglie lentamente, rimangono i denti della vittima, lo scheletro del volto si deforma. A quel punto si prendono i resti e si vanno a buttare da qualche parte. A San Giuseppe Jato li andavano a buttare nel torrente. Ai palermitani che ci sfottevano perché eravamo contadini, rozzi, noi rispondevamo: e voi, allora, bella acqua che bevete a Palermo...” (Giovanni Brusca, collaboratore di giustizia)

Il libro è strutturato in senso cronologico, diviso in cinque parti che trattano della tradizione mafiosa, della rottura dei “patti” imposta dai Corleonesi per il proprio dominio, dello Stato capace e determinato e di quello infame (favoreggiatore dei mafiosi o addirittura colluso con essi), degli anni del silenzio (voluti da Bernardo Provenzano e Matteo Messina Denaro per recuperare lo sfacelo creato dalle strategie di Totò Riina), e infine del futuro di Cosa Nostra.
Un volume consigliatissimo a chi è interessato di questi temi: anche chi ha letto libri come “Quarant'anni di mafia” di Saverio Lodato o “Cose di Cosa Nostra” (intervista a Giovanni Falcone), trova in questo testo un importante complemento a quanto già conosce.

Saverio Lodato e altro di Attilio Bolzoni, ma anche Raffaele Cantone e Roberto Saviano.

Mian88
03 Settembre, 2015
Complimenti Rollo, gran commento ed ottima segnalazione. Tanto di cappello! :-)
Rollo Tommasi
03 Settembre, 2015
Grazie Mian.
Ogni tanto vi tedio con qualche titolo sulla criminalità organizzata, ma spero nella comprensione del sito: è un argomento che mi interessa molto.
Bravo Rollo

Recensione interessante e ben scritta, complimenti.
Libro interessante, grazie per lo spunto che hai fornito.

Saluti
Riccardo
C.U.B.
04 Settembre, 2015
Mai sentito questo titoli, interessante.
Grazie della segnalazione!
Altro che tediarci Rollo, la tua è una segnalazione molto interessante e i passi che hai riportato la dicono lunga sul valore del testo.
Mian88
04 Settembre, 2015
Caro Rollo, ma quale tediare e tediare, anzi! Grazie a te conosciamo titoli nuovi e rilevanti in merito ad un argomento che per quanto attuale è ancora troppo abbandonato a se stesso. Siamo noi che dobbiamo ringraziarti, quindi, grazie! :-)
siti
04 Settembre, 2015
Molto interessante l'autoritratto fatto da molteplici voci, interessante come emerga bene la collusione con il potere politico, interessante la sfaccettatura del fenomeno che emerge dalle parole citate: una vera antologia del fenomeno, variegato e complesso e ancora di così difficile intercettazione. Grazie per le indicazioni di lettura, a me piacque molto anche il testo di Umberto Lucentini in collaborazione con Agnese, Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino dedicato interamente al loro caro Paolo.
Grazie a tutti.... anche se non sapete cosa state rischiando: ho già quasi pronto un altro libro di Saverio Lodato :))
I testi che ho riportato - e che ho provato ad ordinare in un filo logico progressivo - sono solo una piccolissima parte di quelli contenuti nel libro, davvero interessantissimo. Non ho letto quel libro su Borsellino, Laura, ma ho sentito varie dichiarazioni rilasciate dai suoi figli su quel brutto 1992.