Vieni via con me

Vieni via con me 2015-09-09 10:23:04 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    09 Settembre, 2015

Vieni via con me, sulla carta

-“ Per vedere quello che abbiamo davanti al naso” ha scritto George Orwell , “serve uno sforzo costante”.-
Nato come format televisivo ideato e condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano, trasmesso su Rai Tre in quattro puntate  con un esito di share strepitoso , il lavoro viene qui proposto dall'autore napoletano attraverso lo strumento a lui piu’ congeniale: la scrittura.
Dopo le premesse che chiariscono quella che fu  la genesi dell’idea egli  spiega,  una volta che si delinearono  i contenuti,  l’insorgere delle difficolta’, le critiche e  l’ostruzionismo mirato alla censura, una censura velata e non esplicita, che si avvaleva dell’infamia e la semina di mille piccole difficolta’ sul campo . Eppure la scaletta era intoccabile,  la mole di fango non avrebbe permesso agli autori di virare altrove. Ecco , a maggior ragione, la soddisfazione per un successo clamoroso di ascolti, dimostrazione dell’interesse della massa popolare ad argomenti del Paese, nell’interesse del Paese.
Seguono otto capitoli per otto temi, storie di piaghe italiane ma anche di uomini che si opposero, che si oppongono, senza chinare il capo ed obbedire, o fuggire. In apertura alcune pagine sul valore della Costituzione Italiana, quindi la “macchina del fango” che uccide con i proiettili della diffamazione, la ‘ndrangheta al nord, la vicenda dei  coniugi Welby, il business dei rifiuti tossici, il terremoto ed i morti a L’Aquila,  don Giacomo Panizza, il meccanismo della compravendita di voti elettorali.

Da tempo piacevolmente orfana  della compagnia di Madre Televisione, non ho seguito il programma e quindi non mi e’ concesso alcun riferimento in merito. Letto il libro su queste basi non posso che rimettermi ad un plauso per Roberto Saviano.
Pregevole la proposta di temi forti scavando nel passato e nel presente di un’Italia malata, eppure con la voglia di risanarsi.
“ Raccontare come stanno le cose vuol dire non subirle”. Allora anche leggerle, consigliarle e diffonderle e' espressione di intolleranza al maligno.
 Questo e’ lo spirito del carismatico Saviano, che unito a una penna sempre piacevole ed alla capacita’ di creare un giornalismo di fatti che sa anche emozionare, commuovere, sensibilizzare conduce ad una lettura scorrevole ed intensa, intervallata talvolta da momenti di riflessione. Attimi in cui si realizza quanto quello che abbiamo davanti al naso e’ tanto assurdo ed impensabile che senza sforzo, invece che apparire lampante, passa davvero inosservato.
Buona lettura.

Grande autore, che tu hai reso con grande fedeltà. Brava!
C.U.B.
11 Settembre, 2015
Grazie Rollo, mi piace molto.