Dettagli Recensione

 
La rabbia e l'orgoglio
 
La rabbia e l'orgoglio 2016-01-16 18:44:50 Sydbar
Voto medio 
 
3.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    16 Gennaio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Io amo l'Occidente

Eh si, la Fallaci o la si ama o la odia...
Cara Oriana, profeta dei nostri tempi, chissà cosa penseresti oggi, anche se l'11 settembre 2001 non credo ti abbia delusa...
Il libro è la versione estesa dell'articolo apparso sul quotidiano Il Corriere della Sera il 29 settembre 2001 in seguito all'attacco alle Torri Gemelle.
In quest'opera l'autrice spara davvero a zero su tutto e tutti, con grande amarezza posso solo dire che in parte, ma una parte quasi totale, ci ha preso in pieno.
Una carrellata di incontri con dittatori e culture di tutto il mondo, esperienze che la hanno seppur interessata, sicuramente terrorizzata, gli estremisti islamici, i politici italiani, le "cicale" di tutto il mondo, sono stati i protagonisti di quest'opera in negativo, gente che a convenienza la ha osannata e subito dopo accusata di razzismo, mi chiedo se questa gente sa cosa significhi razzismo, e crede di poter fare lezioni in merito a chi ha lottato con la resistenza in Italia ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Quanta rabbia hai accumulato nella tua vita ed ora è arrivato il momento di dare sfogo a tutto questo accumulo di rospi da ingoiare e anche se ti ho trovata estrema posso dire che non hai tutti i torti, anzi direi proprio di no.
Se il lettore si aspetta tanta sincerità da un giornalista bene questo è il libro che fa per voi, essenzialmente diretto, mai mediato, un'autrice che racconta rabbiosamente molte verità profetiche, come l'invasione islamica di un Occidente senza anima e identità, ormai annoiato che si specchia su se stesso senza vedere arrivare l'ombra ingombrante di una situazione economica, politica e religiosa che si sta facendo strada senza che l'Ocidente se ne accorga.
Una pietra miliare tra le opere della Fallaci, che avrà fatto storcere il naso a molti ma che purtroppo racconta già dal 2001 la realtà che stiamo vivendo oggi.
Il suo consiglio è SVEGLIA ITALIA E SVEGLIA OCCIDENTE.
Buona lettura a tutti.
Il Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La Fallaci
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ti ringrazio Syd per aver scritto questa recensione. Credimi, avevo cercato opinioni su questo toccante libro ma senza trovarle. E ora sono contenta che in un certo senso e' tornato a far parlare di se'.
Ciao.
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
18 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Essenzialmente a mio avviso nasconde anche qualche altro messaggio. Mi sono fatto un'idea ma non è questo il contesto per parlarne.
Il Syd
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Complici e colpevoli
Cacciatore di mafiosi
L'ultima notte di Raul Gardini
Donbass. La guerra fantasma nel cuore d'Europa
Una terra promessa
Jenin. Un campo palestinese
La società signorile di massa
Dio odia le donne
Stai zitta
I cantieri della storia
Oriente e Occidente
Lo scontro degli Stati civiltà
Manuale del boia
Red mirror
Invisibili
Discorso della servitù volontaria