La paranza dei bambini

La paranza dei bambini 2017-01-31 20:03:01 ant

Contenuti

Approfondimento

ant Opinione inserita da ant    31 Gennaio, 2017

Nicolas e il suo inferno

Un romanzo in cui Saviano fa emergere un problema gravissimo e raccapricciante, cioè ragazzini che invece di vivere spensieramente la loro fiabesca età e mettere le basi per un futuro importante, al contrario sono dediti al malaffare e a traffici e comportamenti disumani. Il protagonista è Nicolas, detto "o maraja", sedicenne figlio di buona famiglia che vuoi per le frequentazioni , vuoi per il suo carattere particolare, percorre un'ascesa incredibile verso l'affiliazione e poi l'affermazione nell'ambito della malavità . Nicolas si circonda solo dei suoi amici d'infanzia, adolescenti anche loro, e le peripezie e le vicissitudini narrate nel libro sono assurde e inconcepibili x l'età dei protagonisti e la crudeltà insita, ma tant'è.
Concludo estrapolando un passaggio che mi ha colpito, si parla di una crociera nel Golfo di Napoli fatta da questi ragazzi dopo aver estorto soldi con raggiro(p296):
...il capitano aveva pensato che quei ragazzini fossero gli esemplari dei rich kids partenopei che intasavano Instagram di immagini esagerate. Viziati e pieni di soldi che non sapevano come spendere. Cambiò presto idea, quando li vide arrivare in gruppo. E non ebbe più dubbi quando, ormai al largo, a un cenno di quello che palesemente doveva essere il capo, estrassero tutte le pistole e cominciano a sforacchiare l'acqua. Sparavano ai delfini. Le loro fidanzate avevano provato a protestare: "Sono così belliii" , ma si vedeva che in realtà erano fiere dei loro ragazzi, che potevano permettersi di sparare a chi volevano, anche a quelle creature stupende"
Particolare

Gelosia