Dettagli Recensione

 
Invisibili
 
Invisibili 2021-10-05 09:24:48 Belmi
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    05 Ottobre, 2021
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le donne devono diventare visibili

Già il titolo “Invisibili” mi aveva incuriosito; la copertina con una donna e un uomo, dove la donna era invisibile e l'uomo visibile mi aveva doppiamente attirato e poi il colpo di grazia e la nascita dell'amore fra me e questo libro è stato il “sottotitolo”: “Come il nostro mondo ignora le donne in ogni campo. Dati alla mano”.

Su come il mondo possa o meno ignorare le donne è un fatto che troviamo scritto su tantissimi libri, ma quello che mi ha veramente colpito è il “dati alla mano”. Caroline Criado Perez si è documentata e lo ha fatto veramente bene, coinvolgendo nella sua ricerca sia uomini che donne.

Come dice l'autrice “Invisibili racconta quel che succede quando ci si dimentica di prendere in considerazione metà del genere umano. Denuncia i danni provocati dall'assenza di dati di genere lungo il corso più o meno normale della vita di ogni donna. Pianificazione urbana, politica, lavoro:questi sono alcuni dei settori dove il danno è evidente. Per non parlare della sorte che, in un mondo costruito su dati maschili attende le donne a cui le cose vanno male”.

Questa volta la lettura non può essere soggettiva, tutto quello di cui l'autrice parla è ben documentato, sia con testimonianze personali che con dati trovati nelle più svariate ricerche.

“Invisibili” ha cambiato molto il mio modo di percepire le cose, sono stata illuminata sui farmaci, su come vengono progettate le macchine, su come anche il semplice utilizzo di un bagno può diventare un'esperienza pericolosa, su come una donna forte e ambiziosa è giudicata, su come la maternità in molti stati è un problema e soprattutto l'importanza del lavoro di cura non retribuito.

Anni fa ho letto un bellissimo saggio intitolato “Dovremmo essere tutti femministi”, in cui l'autrice puntava sulla comprensione del valore della donna da parte dell'uomo, da questo il titolo. Dopo la lettura di questo testo, spero che siano proprio gli uomini, oltre alle donne ovviamente, i primi lettori. Ogni giorno, in ogni parte del mondo, le donne devono darsi il doppio da fare per riuscire a sopravvivere e senza il riconoscimento e la cooperazione dell'altro sesso si può andare purtroppo poco lontani.

Come avrete capito questo è un argomento a me molto caro, spero che questo testo possa attirare altri lettori e dia una speranza soprattutto a quelle donne che stanno tuttora combattendo per un briciolo di libertà.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto interessante Federica. Sto approfondendo questo tema, quindi... metto in lista tra le prossime letture!
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Complici e colpevoli
Cacciatore di mafiosi
L'ultima notte di Raul Gardini
Donbass. La guerra fantasma nel cuore d'Europa
Una terra promessa
Jenin. Un campo palestinese
La società signorile di massa
Dio odia le donne
Stai zitta
I cantieri della storia
Oriente e Occidente
Lo scontro degli Stati civiltà
Manuale del boia
Red mirror
Invisibili
Discorso della servitù volontaria