Molte vite, un solo amore

Molte vite, un solo amore 2013-01-13 09:10:14 Yoshi

4.6

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    13 Gennaio, 2013

Bisogna mettersi in gioco..

Premetto che non è stata una lettura facile in senso "spirituale" perchè va a toccare temi a mio parere ostici ma è un libro sicuramente da leggere e che fa riflettere.
Avete presente quelle situazioni in cui ti trovi davanti ad un fatto enorme della vita, per esempio la morte, e vi ponete certe domande tipo: in cosa credo io? cosa c'è dopo? e via dicendo.
A me è venuta a mancare da poco un'amica.
Durante la messa, seduta nelle ultime file, dove c'è solitamente buio, mi sono trovata a osservare le persone che con grande facilità sedevano vicino ai familiari e alla defunta come se si sentissero in un posto sicuro, dove trovare conforto e tranquillità in un momento di dolore.
Io mi sono trovata in serie difficoltà respiratorie tanto che sono dovuta uscire quasi subito a prendere aria.
Fuori dalla chiesa, in una giornata uggiosa e triste mi sono balenate le classiche domande esistenziali e che ho sentito la necessità di approfondire (in un secondo momento ovviamente).
Mi è capitato questo libro tra le mani, consigliatomi da una studiosa di psicologia con la premessa di prenderlo "con le pinze" ma di leggerlo perchè interessante.
Non è stata mirata come scelta. Sono partita da un libro a caso.
Semplicemente è stato come quando, in un argomento vasto e con infiniti libri, dovete pur cominciare da qualcosa.
Il libro parla di reincarnazione e di regressione alle vite passate, delle anime gemelle e dell'amore che è il carburante necessario per fare girare il mondo.
Mi sono trovata ad essere scettica, a pormi domande, sensazioni di tristezza all'idea di abbandonare i miei cari e non poterli trovare mai più.
A gioire e a sentirmi più serena nel caso in cui le anime gemelle si sarebbero ritrovate in vite future.
Può essere che la vostra dolce metà, se veramente è la vostra anima gemella, voi l'abbiate già incontrata in una vita precedente, ma magari nelle vesti di figlio o genitore e in questa vita voi l'abbiate riconosciuta e amata nuovamente.
Si tratta delle anime.
Le anime si riconoscono a distanza di millenni e secoli e si incontrano sempre. Possiamo cambiare vesti ma il nostro fulcro viaggia nei secoli alla ricerca delle nostre anime gemelle.
L'anima, la fonte del nostro essere.
Noi non siamo i nostri conti in banca, noi non siamo i nostri vestiti, noi non siamo i nostri ruoli (giusto per citare Fight Club).
Noi siamo la nostra anima e Dio è dentro di noi, quindi tutti noi siamo Dio.
Ostico vero?? Dipende tutto da dov'è posto il nostro limite e il nostro credo.
La risposta che più mi sono sentita dire è: tanto nessuno può saperlo veramente.
Concetti difficili e a volte ostici da mandare giù ma la conoscenza non sempre è facile da digerire.
L'ho letto in tre giorni perchè ha una scrittura scorrevole e interessante e ben argomentata e secondo me la storia d'amore è di importanza abbastanza marginale.
Purtroppo non è un libro che cambia la vita o che fornisce risposte, ma è prendendo spunto un po qua e un po la che ci si può fare un'idea di se stessi. Meglio cominciare da qualche parte.
E' comunque interessante da leggere perchè porta molti esempi (reali o no, non posso dirlo) della regressione di vari pazienti che Weiss ha avuto, portando anche la sua personale esperienza.
Tutto dipende da voi.
Come volete leggere questo libro?
Come un passatempo?
Come un inizio di percorso?
Per interesse personale o per occupare dei vuoti?
Qualsiasi si la vostra scelta andrà bene perchè molto interessante.
L'amore è la chiave di tutto.. Banalità o grande verità?
Chi lo sa..

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bellissima e sentita recensione Maldestra! :) Sono delle domande profonde a cui non è facile dare una risposta razionale, subentrano altri elementi e sta a noi trovare la chiave giusta che ci apra determinate porte o ne chiuda altre...
Sono molto scettica sull'argomento, ma la tua recensione illustra bene i contenuti del libro. Grazie Yoshi:-)
Grazie Antonella..
Anche io sono scettica, ma è normale..viviamo in una società abbastanza pragmatica.. Fa parte della nostra cultura..
:D
13 Gennaio, 2013
Grazie Roby..come al solito mi sono immedesimata nel libro e mi ha fatto riflettere..
In fondo, è anche a questo che servono i libri :D
Domande esistenziali ce le poniamo tutti, prima o dopo.... In momenti di grande dolore queste domande si fanno più pressanti e ci spingono a cercare risposte...... Che la ragione purtroppo non ci dà! Mi è piaciuto molto leggerti Maldestra bravissima!
Grazie mille!
Troppo gentile :)))
petra
13 Gennaio, 2013
Argomenti ostici , dici tu,difficili, ma la tua recensione è stupenda e toccante.
piero70
13 Gennaio, 2013
Complimenti per la recensione! Veramente sentita.
Un libro per pochi, ma tu l'hai affrontato e recensito degnamente.
Grazie mille petra!
Veramente.. Non pensavo di ricevere cosi tanti commenti.. Grazie..
Grazie piero :-D
Graziegraziegrazie!