Gesù di Nazaret

Gesù di Nazaret 2018-04-28 21:12:34 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    28 Aprile, 2018

Per capire ogni sfumatura

In realtà io non ho questo volume, anche se tempo fa l'avevo letto, ma l'altro Gesù di Nazareth, quello diviso in due volumi. A me il modo di scrivere di papa Benedetto piace molto perchè chiaro, conciso, diretto e allo stesso tempo non si lascia sfuggire una sfumatura di significato e se ci sono ambiguità nelle interpretazioni altrui fa luce con grandissima perspicacia oltre che competenza. Tutti i suoi libri sono consigliati.
Per quanto riguarda il Gesù di Nazareth il volume unico verte più sui contenuti, i due volumi invece arrivano ai contenuti spesso tramite l'esegesi. Soppesano le sfumatura di alcune frasi dette da Gesù, confrontando i Vangeli (da una parte i sinottici dall'altra Giovanni) con altre fonti, riprendendo su alcuni punti più interpretazioni per individuare quella/e più convincenti e quelle invece da scartare ma senza mai sprecare una parola, in modo così scorrevole e chiaro che la lettura non è per niente faticosa. Quello che cerca di perseguire papa Benedetto è la verità dentro la verità, la sfumatura più vera e più vicina alle intenzioni con cui ogni parola è stata pronunciata e ogni azione è stata compiuta.
Dai suoi testi si intuisce il grande amore per la verità più che per la conoscenza e una grande spiritualità.
Mi ricorda Unamuno per l'affilatezza del pensiero.

Condivido, Mario. Il libro mi è piaciuto; proprio bella la scrittura del Papa Emerito.
Davvero interessante la tua recensione, Mario. Non ho letto niente di Benedetto XVI, forse dovrei rimediare.
Prova i Gesù di Nazareth. Il volume unico per iniziare.