Gesù di Nazaret Gesù di Nazaret

Gesù di Nazaret

Saggistica

Una riflessione su quello che lo stesso Pontefice definisce "il mistero Gesù" che s'inserisce nel grande alveo del dibattito mondiale sulla figura storica e sul messaggio di Cristo. Questo primo volume racconta la vita del Nazareno: dall'incontro con Giovanni il Battista alle tentazioni del deserto, dalla scelta degli apostoli alla Trasfigurazione sul monte Tabor, attraversando le riflessioni sul discorso della montagna, le parabole, i simboli e un'illuminante analisi del Padre Nostro. Non è un documento del magistero, ma il frutto del personale cammino interiore del Papa alla ricerca del "volto del Signore". Uno straordinario commento ai Vangeli e un'introduzione ai principi del Cristianesimo che conserva la veste rigorosamente scientifica che contraddistingue gli scritti e i discorsi del Ratzinger teologo.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Gesù di Nazaret 2018-04-28 21:12:34 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    28 Aprile, 2018

Per capire ogni sfumatura

In realtà io non ho questo volume, anche se tempo fa l'avevo letto, ma l'altro Gesù di Nazareth, quello diviso in due volumi. A me il modo di scrivere di papa Benedetto piace molto perchè chiaro, conciso, diretto e allo stesso tempo non si lascia sfuggire una sfumatura di significato e se ci sono ambiguità nelle interpretazioni altrui fa luce con grandissima perspicacia oltre che competenza. Tutti i suoi libri sono consigliati.
Per quanto riguarda il Gesù di Nazareth il volume unico verte più sui contenuti, i due volumi invece arrivano ai contenuti spesso tramite l'esegesi. Soppesano le sfumatura di alcune frasi dette da Gesù, confrontando i Vangeli (da una parte i sinottici dall'altra Giovanni) con altre fonti, riprendendo su alcuni punti più interpretazioni per individuare quella/e più convincenti e quelle invece da scartare ma senza mai sprecare una parola, in modo così scorrevole e chiaro che la lettura non è per niente faticosa. Quello che cerca di perseguire papa Benedetto è la verità dentro la verità, la sfumatura più vera e più vicina alle intenzioni con cui ogni parola è stata pronunciata e ogni azione è stata compiuta.
Dai suoi testi si intuisce il grande amore per la verità più che per la conoscenza e una grande spiritualità.
Mi ricorda Unamuno per l'affilatezza del pensiero.

Gesù di Nazaret 2011-01-02 16:40:36 Morana

Morana Opinione inserita da Morana    02 Gennaio, 2011

Per avvicinarsi a Gesù di Nazaret...

Letto tutto d'un fiato, ma mi riprometto di rileggerlo con più calma. Libro davvero interessante, riesce a trattare anche temi non semplici in maniera fluida, mai pesante. Davvero bello!
Onestamente non mi è piaciuta molto la parte sul regno di Dio e quello strettamente relativa alle beatitudini, ma quella relativa al vangelo di Giovanni, alla trasfigurazione e alle affermazioni di Gesù su se stesso sono magnifiche!

Libro che va letto da chiunque, come me, vuole approfondire la propria fede e da chi, non credente, vuole accostarsi in modo serio a Gesù (per lo stesso motivo per cui io, se volessi leggere un libro su Maometto, cercherei non un libro qualunque, scritto dal primo approfittatore di turno che sproloquia con falsità pur di vendere - e di solito chi scrive con questo criterio vende in maniera indegna -, ma un libro scritto da un musulmano preparato).

Gesù di Nazaret 2010-12-12 13:19:56 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    12 Dicembre, 2010

Giù il cappello!

Questo è il libro più bello di Cristologia che abbia mai letto.
Non c'è Siniscalco o Pesce che reggano il paragone...e stiamo parlando di giganti.
Ratzinger qui è più che mai il professor Ratzinger.
La sua acribia, il suo talento,la sua conoscenza delle fonti appaiono inestimabili.
La disposizione accademica delle note a pié di pagina risulta scorrevole e facilmente consultabile.
Bravo, bravo, bravo!
Ma la cosa più bella è che i suoi riferimenti all'ebraico antico, all'aramaico, all'amarico, al greco attico ed al latino del registro alto sono veramente geniali.
L'ho letto, ricordo, due pagine a sera per un mese.
Da gustare in grande tranquillità.
No, come teologo cattolico siamo di fronte ad un limite per ora invalicabile.
Spero ne scriva un altro di questo livello, anche se penso sia profondamente impervio perseguire tale opportunità.

Teologia Cattolica.