La deriva La deriva

La deriva

La presentazione e le recensioni di "La deriva. Perchè l'Italia rischia il naufragio", saggio di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo edito da Rizzoli. Dalle infrastrutture bloccate da lacci e lacciuoli di ogni genere all'attività legislativa farraginosa, dai ritardi nell'informatica che ci fanno arrancare dietro la Lettonia agli ordini professionali chiusi a riccio davanti ai giovani, dal declino delle Università-fai-da-te alle rivolte di mille corporazioni, dalle ottusità sindacali ai primari nominati dai partiti: l'Italia è un Paese straordinario che, nonostante la sua storia, le sue eccellenze, i suoi talenti, appare ormai alla deriva. Un Paese che una classe politica prigioniera delle proprie contraddizioni e dei propri privilegi non riesce più a governare. E la tesi di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo: quella Casta, denunciata nel libro che ha rappresentato il più importante fenomeno editoriale degli ultimi anni, non è soltanto sempre più lontana dai cittadini ma è il sintomo di un Paese che non sa più progettare e prendere decisioni forti. E il confronto con gli altri Paesi, senza una svolta netta, coraggiosa, urgente, si fa di giorno in giorno così impietoso da togliere il fiato.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La deriva 2008-06-04 10:34:12 silvia

Contenuti

Approfondimento

Opinione inserita da silvia    04 Giugno, 2008

precisioni dovute

Questo e' un libro di fantascienza,lontano anni luce dalla realta'!Nel libro si fa riferimento ad una sola realta' scolastica prendendo spunto da una campionatura di scuole di regioni del nord.Mi vien voglia di dire che Cristo si e' fermato a Padova,perche' nel centro sud la realta' lavorativa e' ben diversa.

Hozuki

Quel luogo a me proibito

Tutto il sole che c'è

Un tè a Chaverton House