Saggistica Politica e attualità La testa degli italiani

La testa degli italiani La testa degli italiani

La testa degli italiani

Saggistica

La testa degli italiani resta l'ultima regione inesplorata del Paese, e vale un viaggio. Un viaggio attraverso l'Italia con amici stranieri, ai quali viene "tradotto" sistematicamente il Paese: le regole imperscrutabili della strada e l'anarchia ordinata di un ufficio, la loquacità dei treni e la saggezza di un albergo, la rassicurazione di una chiesa e l'affollamento in camera da letto, l'importanza di una spiaggia e la democrazia del soggiorno (anzi: del tinello). Dieci giorni, trenta luoghi. Da nord a sud, dal cibo allo sport, dalla morale alla politica. Un'esplorazione ironica, metodica e sentimentale.

4.4

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La testa degli italiani 2013-01-31 18:05:23 antares8710

4.4

Contenuti

Approfondimento

antares8710 Opinione inserita da antares8710    31 Gennaio, 2013

Viaggio nel misterioso mondo degli Italiani

La testa degli italiani è una regione inesplorata per gli stranieri. Ecco perchè ci serve un viaggio per conoscerla meglio. Un viaggio che spieghi agli ignari e confusi stranieri il modo di vivere e di ragionare degli italiani, che per molti possono sembrare un mistero insondabile: "Are you ready for the Italian jungle?".

Si, perchè si tratta di una vera giungla quella in cui si addentra, con ironia e intelligenza, il nostro amato autore: tra uffici chiassosi, treni dove persone parlano al telefono a voce alta per farsi sentire dagli altri, macchine che sembrano prendere vita e parlare con il clacson, file sterminate alle poste con chi cerca di fare il furbo e saltare la fila, le famiglie che si assembrano tutte nel tinello di casa, deputato a luogo d'incontro e discussione. Per non parlare degli incroci, dove guidatori indisciplinati passano con il semaforo rosso, perchè, come spiega l'autore, non tutti i "rossi" del semaforo sono uguali: c'è il "rosso" che ci permette di passare lo stesso e poi il "rosso rosso" che ci obbliga lo stop. Severgnini non ha un atteggiamento altezzoso nel raccontare questi piccoli difetti del nostro popolo, ma non ha nemmeno un atteggiamento, per così dire, assolutorio o apologetico. Si limita semplicemente a osservare e raccontare con fare divertito e lieve le contraddizioni, le sfumature e le assurdità del nostro modo di comportarci.
Non mi stupische che il libro è stato tradotto in molte lingue e ovunque si sia rivelato un successo.
Anche in Italia il libro ha avuto un grande riconoscimento come quasi tutti dello stesso autore.
Ovviamente, considerato che si tratta di Beppe Severgnini, il divertimento è assicurato e il tempo passerà veloce in compagnia di questo piccolo e spassoso saggio antropologico.
Leggetelo!

Libri di Beppe Severgnini

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla