Saggistica Politica e attualità La tua giustizia non è la mia

La tua giustizia non è la mia La tua giustizia non è la mia

La tua giustizia non è la mia

Saggistica

Un confronto serrato, una conversazione aperta e sincera, non priva di accenti polemici, sui temi più scottanti della giustizia in Italia. Grazie alla loro lunga esperienza nelle aule dei tribunali, Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo, due tra i più noti magistrati del pool di Mani Pulite, forniscono in queste pagine non soltanto una diagnosi scrupolosa dei tanti mali che affliggono la giustizia del nostro paese, ma avanzano suggerimenti e proposte di riforma, senza nascondere conflittualità e divergenze d'opinione, talvolta radicali. Lontani da ogni astrattismo, calati nella realtà della vita quotidiana, i loro interrogativi ci aiutano a capire perché le questioni più delicate e controverse che investono il mondo del diritto - le stesse che anno ispirato pensatori come Aristotele Kant, Sant'Agostino e Foucault - ci riguardano così da vicino. E la giustizia, infatti, che traccia i confini della nostra libertà. E la giustizia che indica il grado di civiltà di uno Stato e la cultura diffusa che permea le sue istituzioni. Ma quand'è che una legge può dirsi davvero "giusta"? Basta minacciare una pena per dissuadere il ladro o il truffatore dal commettere un reato? Il carcere è l'unica soluzione? E dunque più efficace educare o punire? Quanto è diffusa la corruzione in Italia, e come mai, nonostante la stagione di Mani Pulite e le tante inchieste che hanno svelato l'intreccio perverso tra politica e affari, non accenna a diminuire?

4.2

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La tua giustizia non è la mia 2017-09-07 23:19:42 Chiricaz

4.2

Contenuti

Approfondimento

Chiricaz Opinione inserita da Chiricaz    08 Settembre, 2017

cos'è per me la giustizia?

Il libro è un dialogo fra due tra i più grandi magistrati italiani degli ultimi vent'anni: Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo. è strutturato in più capitoli che trattano svariati argomenti dell'ambito giuridico (dai diritti di un detenuto alla giustizia -o meno- della pubblicazione di intercettazioni).
Oltre ad essere un libro con delle nozioni giuridiche da cui il lettore può imparare, sarà inevitabile farsi un esame di coscienza e domandarsi quale sia il vero significato di giustizia per ognuno, domanda che non ci si pone spesso ma che può trovare una risposta più responsabile e consapevole dopo aver conosciuto il pensiero di due 'parti' discordanti fra loro.
I due magistrati, entrambi molto capaci, motivano sempre il loro punto di vista malgrado alcune volte citino eventi storici, situazioni o persone portandoli come esempi senza approfondirli (senza che ce ne sia bisogno, ma un lettore inesperto potrebbe sapere di cosa stiano trattando solamente in maniera superficiale)

La panne

Il club Montecristo

La città di vapore

Una donna in guerra

La donna gelata

Tutto a posto tranne l'amore

Il libro delle case

Piranesi