Saggistica Politica e attualità Politica per un figlio

Politica per un figlio Politica per un figlio

Politica per un figlio

Saggistica

"Caro figlio, in questo libro cercheremo di riflettere un po' sul fatto fondamentale che fé gli uomini non vivono isolati, ma riuniti in società. Parleremo del potere e dell'organizzazione, del mutuo soccorso e dello sfruttamento dei deboli da parte dei forti, dell'uguaglianza e del diritto alla differenza, della guerra e della pace. Parleremo delle ragioni dell'obbedienza e di quelle della ribellione. Come in Etica per un figlio, anche in questo libro penso di schierarmi del tutto apertamente da una parte o dall'altra, qualora mi vada di farlo, non ho intenzione di fare la morale su chi sono i "buoni" e chi i "cattivi", né ti consigliere chi devi votare e neppure se votare. Andremo alla ricerca delle questioni fondamentali, di ciò che è in gioco nella politica e non di ciò a cui giocano i politici... Dopo di che, tu avrai l'ultima parola: fa in modo che nessuno te la tolga né la pronunci al posto tuo." Le motivazioni fondamentali che hanno da sempre mosso l'agire politico degli uomini, passate in rassegna dallo sguardo di Fernando Savater.

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Politica per un figlio 2012-06-04 11:15:07 Pelizzari

Contenuti

Approfondimento

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    04 Giugno, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il valore vero della politica

E' un piccolo libro che aiuta ragazzi e adulti a dare senso alla politica, riflettendo sul fatto che gli uomini non vivono isolati, ma riuniti in società. E' un concentrato di riflessioni: sul potere e sull'organizzazione, sul mutuo soccorso, sullo sfruttamento dei deboli da parte dei forti, sull'uguaglianza, sul diritto alla differenza, sulla guerra e sulla pace, sulle ragioni dell'obbedienza e su quelle della ribellione. In queste pagine si va alla ricerca delle questioni fondamentali, di ciò che è in gioco nella politica e non di ciò a cui giocano i politici. Libro edicativo, pieno di valori. Libro che tanti nostri politici dovrebbero leggere. Per pensare a cosa stanno facendo del nostro paese.

Etica per un figlio

Sanguina ancora

Hozuki

Il valore affettivo

Gli occhi di Sara

Quel luogo a me proibito

Tutto il sole che c'è

Un tè a Chaverton House