Saggistica Politica e attualità Quella notte alla Diaz

Quella notte alla Diaz Quella notte alla Diaz

Quella notte alla Diaz

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Quella notte alla Diaz, opera di Christian Mirra edita da Guanda. Questo graphic novel dal disegno duro come i fatti che racconta è la testimonianza diretta dell'autore sull'assalto della polizia alla scuola Diaz di Genova al termine della manifestazione contro il G8 del luglio 2001. Christian Mirra, come tanti altri ragazzi, la notte tra il 21 e il 22 luglio 2001 dormiva nella scuola Diaz quando subì l'assalto immotivato delle forze di polizia, fu picchiato e, dopo il ricovero in ospedale, piantonato fin quando il giudice per le indagini preliminari non invalidò il suo arresto. Il graphic è diviso in tre parti: la prima, "Verso Genova", che racconta la manifestazione e il clima di tensione di quei giorni; la seconda, "Notte cilena", narra l'assalto della polizia, il tentativo di fuga, il pestaggio e il trasporto in ospedale; la terza e ultima parte infine, "L'ospedale", racconta il ricovero al Villa Scassi di Genova, i tormenti fisici e psicologici, gli abusi di alcuni poliziotti e la solidarietà di altri, fino all'ordine di scarcerazione.

Christian Mirra (Benevento, 1977) è illustratore, scrittore e grafico pubblicitario. Ha realizzato due libri per l'infanzia, Il vecchio e il bambino (2001), con testi di Paolo Ferrara, e Il compleanno dell'Infanta (2005), adattamento di un racconto di Oscar Wilde. Come fumettista ha realizzato insieme a Sergio D'Argenio e Antonio Cella il racconto Monnezza (2009).

4.4

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Quella notte alla Diaz 2010-09-28 16:11:15 Stefp

4.4

Contenuti

Approfondimento

Stefp Opinione inserita da Stefp    28 Settembre, 2010

Quella notte alla Diaz

Il racconto inverosimile se non fosse realmente accaduto, e soprattutto per la società moderna, testimoniato da migliaia di foto e filmati, dei fatti che hanno fatto da contorno alla famosa riunione del G8 a Genova. La manifestazione, l'assalto alla scuola Diaz e il seguito, ospedaliero e giudiziario. Il tutto a fumetti, come si dice oggi, visto che siamo in Italia, in graphic novel.
I disegni sono duri, così come la storia, le pagine nere, come tutta la vicenda. Christian Mirra la racconta senza odio, senza livore e proprio per questo il suo racconto colpisce di più. Un pugno allo stomaco.
Troppe parole potrebbero spendersi per commentare una delle pagine più nere e vergognose della nostra storia “democratica”, ma commentando semplicemente il libro c'è solo da ringraziare Christian Mirra per avercela fatta conoscere.

L'ossessione

Il suo freddo pianto