Sud Sud

Sud

Saggistica

"Non ho voluto scrivere la storia del Sud né un’inchiesta sul Sud, o un romanzo ambientato nel Sud, e nemmeno dare la diagnosi o suggerire la terapia; ma ho voluto visitare, rappresentare, perorare il mito del Sud. Nel mito è il fascino del Sud." Nell'immaginario di molti italiani, non solo del settentrione, il Mezzogiorno è qualcosa di simile a ciò che di Napoli diceva Benedetto Croce: "un paradiso abitato da diavoli". L'attualità ci racconta di un'emergenza rifiuti e camorra in Campania, una Calabria nella mani della 'ndrangheta trionfante, di regioni intere che non riescono a scrollarsi di dosso secoli di arretratezza economica e rimangono al di sotto della media nazionale in molte classifiche. Eppure, secondo Marcello Veneziani, intellettuale meridionale di razza, la massima crociana andrebbe rovesciata: il Sud è un inferno, abitato da persone che spesso si salvano nella loro singolare umanità, ma che si dannano prese insieme, come comunità (in)civile. In un viaggio picaresco tra immondizie e ricordi, tradizioni e camorre, cafonerie e cavallerie rusticane. Veneziani ripercorre il meridione d'Italia, compiendo un anello che parte e si conclude a Eboli, là dove - secondo Carlo Levi - Cristo si era fermato. Un saggio multiforme e vivacissimo, tra la denuncia e l'elegia, che unisce rabbiose critiche a appassionate difese, partorite entrambe dall'amore per il Sud di un uomo del Sud. Quasi un manifesto sudista di patriottismo terrone.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Sud 2009-07-23 10:57:29 giuseppe avagliano

4.6

Opinione inserita da giuseppe avagliano    23 Luglio, 2009

viaggio al sud

leggere questo libro è come fare una vacanza nelle regione del sud (soprattutto in puglia). non trovo nulla di irreale tutto viene tratto dalla vita quodidiana meridionale,dal incapacità dei politici di fare politica,lasciare le regioni del sud alle stranezze del folklore individuale. molto bello e reale semplice da leggere molto appassionante

Sud 2009-04-14 18:29:25 Giovanna

Opinione inserita da Giovanna    14 Aprile, 2009

Camera a SUD

Un libro ironico, pungente, spassoso, lucido, intelligente. Per chi ha vissuto o vive al SUD è un viatico infallibile per buttarsi giù dal primo balcone. Felice di averlo letto. Felice che si sia riacutizzata in me la voglia di cambiare panorama esistenziale.

Cioran, Celine, Kundera, Dostoevskij, Freud,e tanti altri.

Sanguina ancora

Hozuki

Il valore affettivo

Gli occhi di Sara

Quel luogo a me proibito

Tutto il sole che c'è

Un tè a Chaverton House