Saggistica Politica e attualità Bolzaneto. La mattanza della democrazia

Bolzaneto. La mattanza della democrazia Bolzaneto. La mattanza della democrazia

Bolzaneto. La mattanza della democrazia

Saggistica

Genova, luglio 2001. In occasione delle manifestazioni che contestano il G8, 255 persone vengono "fermate" dalle forze dell'ordine e rinchiuse nella caserma di Bolzaneto, il "centro di temporanea detenzione". Tre giorni e tre notti che solo la storia potrà restituirci. "Grave compromissione dei diritti delle persone". "Comportamenti inumani e degradanti". "Una costante violazione delle libertà fondamentali". In una parola: tortura. Più in generale, uno "stato di eccezione", cioè la sospensione delle garanzie democratiche sancite dalla nostra Costituzione. Tutto ciò denunciano i Pubblici ministeri Patrizia Petruzzielio e Vittorio Ranieri Miniati, chiedendo la condanna di 45 tra generali e funzionari di polizia, ufficiali dell'Arma e guardie carcerarie, agenti, militari, medici. Ben sapendo che da sette anni c'è chi gioca con i tempi e fa spallucce, contando sulla prescrizione. Violenze, abusi psicologici, minacce, privazioni, offese: tutte accompagnate da un costante richiamo fascista, con i detenuti costretti a urlare "Viva il Duce!", esibendosi in umilianti sfilate con il braccio teso in un grottesco saluto romano, mentre un telefonino rimanda sinistra la musica di Faccetta nera. In questo libro Massimo Calandri, giornalista del quotidiano "la Repubblica" che dal primo giorno a oggi ha seguito come nessun altro operatore dell'informazione le vicende di Bolzaneto, raccoglie le sconvolgenti testimonianze delle vittime, la vergogna dei carnefici.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Bolzaneto. La mattanza della democrazia 2009-07-10 16:33:43 prupitto

prupitto Opinione inserita da prupitto    10 Luglio, 2009

Bolzaneto. La mattanza della democrazia

Il saggio di Calandri,giornalista della Repubblica e dell'Espresso,costituisce un duro e giustificato atto di accusa nei confronti della macelleria messicana compiuta scientamente dalle forze dell'ordine a Bolzaneto nel 2001 durante il G8.Grazie alle accurate indagini-durate sette anni- di Petruzziello e Miniati-e alle inchieste indipendenti di numerosi giornalisti(fra i quali l'autore) e' stato possibile accertare la violazione sistematica dei diritti fondamentali causata da comportamenti consapevolmente crudeli e degradanti-come sottolineato da Cassese e da Palma presidente della Commissione europea per la prevenzione della tortura-,violazioni che emergono sia dalle testimonianze delle vittime(alle quali Calandri da' voce con apposite e documentate schede) sia dai reati commessi dai quindici imputati(reati che vengono evidenziati da apposite schede poste a conclusione del volume) la maggior parte dei quali appartengono ai quadri della polizia di stato e della polizia penitenziaria.L'esito giudiziario e' stato d'altronde la conseguenza di una pianificazione degli arresti da sagra paesana:tempi di immatricolazione e di traduzione estenuanti,assenza di registri di carico e scarico degli arrestati e sovrapposizioni di corpi di polizia-ben tre diversi-,comportamenti vili da parte dei dirigenti .Senza che cio' possa suonare come un tentativo di discolpare a posteriori gli imputati,Calandri opportunamente sottolinea come il contesto nel quale agirono sia gli agenti che i dirigenti fu certamente coercitivo e disumanizzante e contribui' a alimentare modalita' operative ciniche e spietate. Ebbene questo volume contribuisce a dare voce alle vittime e a restituire loro dignita' e giustizia.

GAGLIANO GIUSEPPE