Saggistica Politica e attualità Il respiro di Gorgona

Il respiro di Gorgona Il respiro di Gorgona

Il respiro di Gorgona

Saggistica

Gorgona, punta nord dell’Arcipelago Toscano, è due volte isola: isola geografica e isola carcere. Gorgona è rimasta l’ultima isola-carcere italiana dove i detenuti lavorano e sono impiegati nella cura degli animali. Le storie e riflessioni qui raccolte aprono una finestra su un mondo poco accessibile e valorizzano l’esperienza di quest’isola che, oltre a essere di straordinaria bellezza, offre una carcerazione di alta qualità. Se dal carcere devono uscire persone rigenerate, Gorgona sicuramente ha le caratteristiche per soddisfare questo compito. Questo libro vuole essere anche un tributo verso gli animali, curati con la medicina omeopatica, che in silenzio e con sacrificio aiutano tutti noi a essere migliori.

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Il respiro di Gorgona 2014-05-06 07:49:21 Mian88

4.2

Mian88 Opinione inserita da Mian88    06 Mag, 2014

Il carcere e le sue prospettive.

Con una superficie di appena 2,2 chilometri, Gorgona è l'isola più piccola e settentrionale dell'Arcipelago Toscano e da oltre 140 anni (1869) è sede di un carcere a indirizzo agricolo-zootecnico che costituisce la prova vivente che una rieducazione del reo è possibile se alla sua riabilitazione si aggiungono due componenti fondamentali: la natura e gli animali.
Qual è la formula che consente a questo istituto di ottenere dei successi? La responsabilizzazione. Le giornate del detenuto sono scadenzate dal lavoro (allevamento, viticoltura, falegnameria, studio delle cure omeopatiche e quant’altro sia praticabile) e da attività che lo aiutano a risocializzare con il mondo che è “fuori” e che il carcere annienta col suo isolamento. Il reo è obbligato ad assumersi delle responsabilità.
Nonostante in passato ci siano stati degli episodi che hanno minato alla stabilità ed esistenza stessa di quest’isola-carcere, Gorgona si è rigenerata e riorganizzata non abbandonando mai quei principi che ne sono alla radice.
Non è semplicemente un’isola carcere, è un’alternativa, un esempio di variante per superare il fallimento degli istituti di detenzione. Un uomo solo e abbandonato a sé stesso come può comprendere perché il suo comportamento è rientrato in quelli costituenti una fattispecie delittuosa? Come può trovare un’alternativa al delinquere se non glie ne viene presentata alcuna?
In quest’opera Verdone ci racconta la sua esperienza nell’isola-carcere, con premura ci narra alcune delle storie che hanno incontrato il suo cammino, ci insegna a guardare con gli occhi della mente, i fatti vengono presentati da una prospettiva diversa e ci dimostra che nessuno è perduto. Nulla deve essere dato per scontato.

Per chi non vuole fermarsi solo a ciò che viene detto dai media sulle carceri bensì desidera interrogarsi su un mondo troppo spesso celato che nasconde un universo di prospettive e di spunti di riflessione.