Saggistica Politica e attualità Italiani di domani

Italiani di domani Italiani di domani

Italiani di domani

Saggistica

L’Italia deve pensare al futuro. Non è un lusso, è una necessità. Con questo libro, Beppe Severgnini ci spinge a “pensare in avanti", per "riprogrammare noi stessi e il nostro Paese (brutto verbo, bel proposito)". E offre agli "italiani di domani" otto suggerimenti: semplici, pratici, onesti. Scrive L'autore: I ragazzi non hanno il diritto il sognare; ne hanno il dovere". E noi dobbiamo spingerli su questa strada, con buon senso ed entusiasmo. Incoraggiarli non vuoi dire illuderli. Vuol dire credere in loro. Beppe Severgnini offre otto passaggi, otto chiavi per altrettante porte. Porte che aprono molte opportunità. "Sono le otto T del tempo che viene", passaggi intelligenti verso un futuro migliore.

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Italiani di domani 2013-03-25 18:30:34 antares8710

4.2

antares8710 Opinione inserita da antares8710    25 Marzo, 2013

Una ventata di ottimismo

Immancabile l'appuntamento con l'ultimo libro di Beppe Severgnini, da sempre uno degli scrittori più amati dal pubblico italiano, che questa volta si cimenta in consigli non richiesti a tutti i giovani italiani. L'editorialista del Corriere della Sera si diverte a costruire un libro, pieno di spunti di riflessione e di consigli interessantissimi, intorno a un elenco di 8 parole secondo lui fondamentali per uscire dal pantano in cui si trova il nostro Paese (non solo economico). Sono le 8 T, T come il Tempo che viene: Talento, Tenacia, Tempismo, Tolleranza, Totem, Tenerezza, Terra, Testa. Ad ognuna di queste parole chiavi dedica un capitolo, una riflessione, dei consigli che tutti noi dovremmo imparare a seguire e a non dimenticare mai.
Lo stile è sempre lo stesso, asciutto e brillante, mai noioso e con la capacità di catturare l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine.
Bellissime alcune frasi, come quelle dedicate alle esperienze all'estero e alla necessità di conoscere nuove realtà:" Se siete attirati dal mare del mondo, andate. Partite. Scappate. Ma ricordate che una nazione, una regione, una città, un quartiere, una scuola, un'associazione, un gruppo di amici ed una famiglia sono il porto da cui siete partiti; e dove,magari, tornerete. Anche nomadi e marinai hanno patria".
Vi consiglio di leggere questo libro, anche perchè potrebbe essere un ottimo manifesto politico per i prossimi anni...