Saggistica Politica e attualità L'Italia segreta dei sequestri

L'Italia segreta dei sequestri L'Italia segreta dei sequestri

L'Italia segreta dei sequestri

Saggistica

La storia d'Italia è stata spesso funestata dalla piaga dei rapimenti. Molti sono i casi rimasti impressi nella memoria collettiva per l'importanza dei soggetti implicati: da Paul Getty III al noto gioielliere Gianni Bulgari, dal duca Massimiliano Grazioli al finto sequestro di Michele Sindona. Altri, invece, hanno tenuto col fiato sospeso l'intera nazione: dalla giovane Emanuela Orlandi al piccolo Farouk Kassam, fino a Giuseppe Soffiantini. Il giudice Ferdinando Imposimato che si è occupato in prima persona delle indagini su numerosi casi di sequestro di persona (tra cui Moro, Sindona, Orlandi) ci offre una mappatura del fenomeno dei rapimenti: un crimine che, sebbene non sia soltanto un'anomalia italiana, ha trovato nel nostro Paese un terreno particolarmente fertile nella mafia e nel terrorismo.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'Italia segreta dei sequestri 2016-04-18 11:20:27 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    18 Aprile, 2016

STORIE DI SEQUESTRI

In questo libro ripercorriamo grazie all'autore, giudice istruttore di alcuni tra i più importanti avvenimenti della storia italiana degli ultimi anni, i rapimenti e i sequestri di persona che hanno segnato il nostro paese negli anni Settanta-Ottanta.

Dal rapimento di Aldo Moro, alla sparizione di Emanuela Orlandi, dal sequestro del duca Massimiliano Grazioli, alla Banda delle Belve, passando per altri casi ormai dimenticati e passati in secondo piano ma facenti comunque parte di una brutta parentesi della criminalità italiana e non solo.

Tutto questo viene narrato in maniera analitica e impeccabile dal giudice Imposimato, prima si affronta il fatto, poi le indagini e poi le conclusioni, come se fossimo diretti spettatori di un atto giudiziario, di un processo di cui ad oggi conosciamo già gli esiti; il tutto viene accompagnato da dicumenti inediti, ciò soprattutto per il caso della giovane Orlandi, una povera ragazza finita nelle trame di una storia molto più grande di lei, vittima di giochi di potere inimmaginabili.

Una buona lettura per chi sia interessato alla storia italiana del periodo narrato.