Saggistica Politica e attualità La forza della ragione

La forza della ragione La forza della ragione

La forza della ragione

Saggistica

Dopo il vigoroso ritorno sulla scena internazionale provocato dall’attacco terroristico al World Trade Center, Oriana Fallaci aveva deciso di tornare alla solitudine e al romanzo sulla sua famiglia che la impegnava da un decennio. Ma “La Rabbia e l’Orgoglio” aveva innescato una serie infinita di polemiche, lodi e accuse, attestati di stima e rimproveri, che non potevano consentirle di abbandonare la strada dell’invettiva. Nel 2004 nacque così il secondo libro di quella che pochi mesi dopo sarebbe diventata una trilogia, “La Forza della Ragione”, in cui ci presenta quelli che secondo lei sono i punti critici originati dal contatto tra Occidente e Islam che non potranno mai trovare un compromesso pacifico.

4.7

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La forza della ragione 2016-02-19 19:39:12 lakylucy

lakylucy Opinione inserita da lakylucy    19 Febbraio, 2016

attualissimo

Oriana Fallaci
Conoscevo vagamente questa donna. Sapevo che era una donna diretta, che amava dire quel che pensava e che questo le creava non pochi problemi tanto da dover vivere con una scorta che la proteggesse.
Sapevo che scriveva servizi giornalistici e reportage direttamente dai campi di battaglia in svariate parti del mondo. Sapevo che era una donna intelligente e molto affascinante.
Solo questo sapevo di lei.
Non ho mai letto un suo libro.
Ma un giorno, dopo l'attentato di Parigi, ho visto e ascoltato in tv un brano tratto dalla rabbia e l'orgoglio...e`scoccata la scintilla.
Ho voluto leggere quel libro e poi il successivo la forza della ragione.
Tre parole: era una grande!
Mi sono ritrovata a condividere la sua rabbia per la liberta' che ci viene sempre piu' negata, a fare un salto nella nostra storia per capire il nostro presente, a essere orgogliosa di vivere in Italia piuttosto che in qualsiasi altro stato islamico.
Guardava oltre Oriana, vedeva il futuro con funesta chiarezza e tanti timori si sono avverati.
Puo' non piacere Oriana, ma questi due libri tutti li dovrebbero leggere, se non altro per vedere confermate tutte le sue paure e stare in guardia sulla nostra preziosa liberta'.

la rabbia e l'orgoglio
La forza della ragione 2011-09-25 21:46:11

4.2

Fò Opinione inserita da Fò    25 Settembre, 2011

Ragionare: un privilegio di pochi...

Purtroppo non tutti si prendono il lusso di pensare, di ragionare. La gente è per lo più disinteressata e con i paraocchi. Oriana Fallaci ci racconta la nostra storia, quella che noi da soli non abbiamo voglia di guardare e non siamo troppo interessati a conoscere.. Ci mette davanti all'evidenza, mostrandoci come la nostra Europa si sia piano piano trasformata in Eurasia; di come il nostro orgoglio di nazione italiana si sia sgretolata sotto il peso del "benpensare" e del "così ci conviene di più".

la rabbia e l'orgoglio
La forza della ragione 2010-11-06 13:54:51 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    06 Novembre, 2010

MASTRA CECCA!

"Stavolta non mi appello alla rabbia,all'orgoglio,alla passione.Mi appello alla Ragione.E insieme a Mastro Cecco che di nuovo sale sul rogo acceso dall'irragionevolezza ti dico:bisogna di ritrovare la Forza della Ragione." La Fallaci partendo dagli attacchi irragionevoli,incivili,pieni d'odio nei suoi confronti e nelle minacce di morte ricevute per "La Rabbia e l'Orgoglio" si identifica in Mastro Cecco che a causa di un libro da lui scritto nel 1328 venne bruciato vivo dall'Inquisizione,immsginando per se stessa la medesima fine.Attraverso un'analisi filosofica,politica e morale esprime un giudizio su un Europa che non e' piu' tale,che lei stessa battezza "Eurolandia",suddita dell'Islam,con la "nostra Italia" a capo di tale sudditanza...quell'Italia che e' pronta a togliere i crocifissi delle scuole per rispetto alla religione mussulmana,dell'Islam,una nazione che predica la morte non la vita."...perche' l'Islam e' uno stagno,acqua che non defluisce mai,non si muove mai,non depura mai,non diventa mai acqua che scorre e che scorrendo arriva al mare(...) lo stagno non ama la Vita,ama la Morte.Per questo le mamme dei kamikaze gioiscono quando i loro figli muoiono,dicono Allan akbar-Dio e' grande-Allah akbar."Ancora una volta attraverso esperienze vissute da lei personalmente,attraverso un intelligente e matura ironia ci mette di fronte a delle REALTA' per molti scomode,ci porta a fare un'autoanalisi della nostra coscienza come cittadini europei e essere umani,inscena una cronaca dove viene bruciata viva.Si definisce un atea-cristiana,perche',pur non essendo credente e' fermamente convinta che le NOSTRE TRADIZIONI devono rimanere intaccate,facendo,stavolta,appello alla ragione.Una donna irriducibile,coraggiosa,dall'immensa cultura e nobilta' di pensiero.Un libro che dovrebbe servire da grande esempio per molti,un inno alla VERITA'.

La Rabbia e l'Orgoglio