Saggistica Politica e attualità La mafia devota. Chiesa, religione, Cosa Nostra

La mafia devota. Chiesa, religione, Cosa Nostra La mafia devota. Chiesa, religione, Cosa Nostra

La mafia devota. Chiesa, religione, Cosa Nostra

Saggistica

Dio e mafia: binomio impossibile? Si, secondo la logica; tutt'altro, nella pratica. Fin dalle sue origini, infatti, la mafia ha fatto ricorso continuo e strumentale alla simbologia cattolica, riscrivendo una "religione capovolta" tagliata su misura per le sue esigenze di autoassoluzione. La Chiesa cattolica - per paura, per convenienza, per ignoranza - ha spesso offerto riconoscimento a questa teologia individualistica, offrendosi come mediatrice nel dialogo dei mafiosi con il loro Dio. Se è vero che oggi, soprattutto dopo le stragi di mafia e l'assassinio di padre Puglisi nel '93, le gerarchie ecclesiastiche hanno maturato una sensibilità più attenta alle ragioni della legalità, tuttavia resiste ancora una Chiesa dalle molte anime dove, accanto all'opera di quei sacerdoti personalmente impegnati nelle zone calde dello scontro tra Stato e mafia, trova spazio anche la condiscendenza verso Cosa Nostra. Sui ministri della religione cattolica ricade oggi una grande responsabilità: "le nuove conoscenze e la nuova consapevolezza acquisita non posizione di neutralità senza trasformarsi in complice, per quanto 'involontaria', del sistema di potere mafioso."

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La mafia devota. Chiesa, religione, Cosa Nostra 2008-10-20 13:21:35 Mara

4.4

Mara Opinione inserita da Mara    20 Ottobre, 2008

La mafia devota. Chiesa, religione, Cosa Nostra

Libro documentato, ben scritto e soprattutto coraggioso, molto coraggioso nell’opporsi al fenomeno criminale.

Una ricerca complessa e articolata che affronta il tema controverso dei rapporti tra Chiesa e ambienti mafiosi, con episodi e testimonianze salienti, raccolte sul campo o ricostruite attraverso documenti storici.

L'autrice offre una chiave di lettura di questi episodi e documenti, relazionale e dialogica, collocando i fatti entro i contesti in cui si sono generati.

Un episodio mi ha colpita particolarmente:

in occasione della visita del Papa Giovanni Paolo II, nel 1982 a Palermo, a guidare l'auto per le strade della città è il mafioso, Angelo Siino. Come abbia potuto avere questo riconoscimento può costituire un mistero solo per chi non conosce l’ambiente, fatto, a volte, di sacerdoti compiacenti che non si sottraggono mai ad officiare un rito per notori criminali.

Concludo, riportando una riflessione dell'ex mafioso, oggi collaboratore di giustizia, Leonardo Messina: "Sa che ora, davanti a Cristo, mi sento un traditore? Quando ero un assassino andavo in chiesa con animo tranquillo. Ora che sono un pentito no, non prego serenamente".

Buona lettura:)