Saggistica Politica e attualità La parola contro la camorra

La parola contro la camorra La parola contro la camorra

La parola contro la camorra

Saggistica

La presentazione e le recensioni di La parola contro la camorra, opera di Roberto Saviano edita da Einaudi. Roberto Saviano torna a parlare ai suoi lettori per affrontare uno dei temi più sentiti dall'autore di Gomorra, il ruolo che la parola può avere nello sconfiggere le organizzazioni criminali. E lo fa con La parola contro la camorra, cofanetto che riunisce un libro di Saviano e un Dvd che contiene un video inedito. Il libro La parola contro la camorra propone due testi inediti di Roberto Saviano. In Così parla la mia terra Saviano ripercorre la puntata speciale di Che tempo che fa del 25 marzo 2009 a lui dedicata, una serata seguita da oltre 4 milioni e mezzo di telespettatori, e approfondisce i temi toccati in quell'occasione, dal modo in cui i giornali locali - da cui sono tratte le immagini inserite nel libro - parlano del crimine organizzato al rapporto tra linguaggio dei media e organizzazioni criminali. Una luce costante è invece una lunga riflessione sul potere della parola, uno strumento di cui la camorra si è sempre servita per diffamare e isolare i suoi avversari perché «Le organizzazioni criminali hanno necessità di portare avanti un assioma: chi è contro di noi lo fa per interesse personale. Chi è contro di noi sta diffamando il territorio, perché noi non esistiamo come loro ci raccontano». Un'esperienza toccata a molte personalità simbolo della lotta alla mafia, da Giovanni Falcone a Saviano stesso. Completano il libro gli scritti di Walter Siti, Aldo Grasso, Paolo Fabbri e Benedetta Tobagi. Il Dvd contiene due video. Il primo, un'«orazione civile» di quasi un'ora assolutamente inedita, è stato registrato lo scorso 30 ottobre appositamente per il cofanetto di Stile libero. Segue la puntata speciale di Che tempo che fa dedicata a Saviano, uno degli eventi televisivi dello scorso anno la cui importanza Benedetta Tobagi, nel suo contributo, spiega così: «Saviano porta nelle case in prima serata quello che una gran parte del Paese non vuole vedere. Un’operazione maieutica che ricorda i principî della controinformazione, come l’ha definita Eco negli anni Settanta. Rompe il silenzio, insegna a vedere, svela infine il volto osceno della realtà. Mentre racconta, guardiamo lo scheletro nudo e spietato del mondo di tutti i giorni attraverso la lente dei suoi occhi, come chi uscisse dalla caverna e scorgesse per la prima volta, con stupore e spavento, i veri contorni delle cose. Resta come un sasso nella scarpa, sotto il materasso, fastidioso, la verità».

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La parola contro la camorra 2011-07-17 09:36:48 R๏гy.o°

4.4

R๏гy.o° Opinione inserita da R๏гy.o°    17 Luglio, 2011

Un testo per l'ennesima volta coraggioso dall'eroe

Eroe personale, eroe nazionale. Dategli il premio Nobel per la Pace e quello per la Letteratura, per favore.
Più leggo Roberto Saviano e più mi sembra che sia diverso dagli altri. Non è la sua voglia di portare a galla la verità, non è il suo senso di giustizia che trapela in ogni intervista, è la luce che ha negli occhi quando parla. E’ il suo modo di sacrificarsi per il bene comune. E’ il suo modo di dire la dura, durissima verità ma di farlo con il sorriso, tipico di un uomo che spera e sa che la situazione si può cambiare. Basta volerlo.
Ed è qui che entra in gioco la sua ultima pubblicazione. Che parla certamente di camorra, ma che non è essenzialmente il fulcro del libro. Il tema centrale è il potere della parola.
Della sua parola.
Senza arroganza, Saviano ci spiega perché i suoi articoli, le sue interviste e soprattutto la sua ‘Gomorra’ hanno scatenato il panico all’interno del sistema camorristico.
Perché si può eliminare fisicamente Saviano, ma ormai tutti sanno. Puoi eliminare chi sparge la voce, ma non quella voce.
Perché grazie a lui determinati concetti - anche ripetuti fino alla nausea (e questo lo sa chi lo segue giornalmente) – sono diventati un tatuaggio sulla pelle, si sono sedimentati e li abbiamo fatti nostri.

Parlo al plurale, forse sono ottimista. Ma sono convinta che presto tutti più o meno grazie a lui formeranno una coscienza tale da cominciare a lottare davvero contro la realtà della mafia e i suoi affini.
Perché anche se abiti in Trentino non sei immune. Perché anche se vivi in Germania non sei salvo da questa realtà, ahimè, dilagante. Dovremmo essere tutti uniti contro la stessa malattia sociale.
Non dovrebbe solo Saviano a farlo. E quando leggo una frase come questa, mi viene voglia di mollare tutto e cominciare a fare lo stesso lavoro di Roberto: “e tu, perché non racconti?”.
Ancora non racconto, ma ho voglia di farlo. E sono sempre più convinta che Saviano vada necessariamente introdotto come libro di testo fin dalle scuole elementari.

“Ogni lettore che fa sua una storia, ogni lettore che protegge un libro, che osserva, che ascolta, sta facendo moltissimo. Sta facendo moltissimo perché permetterà a quell'autore di continuare a lavorare e soprattutto contribuirà a diffondere le sue parole, a renderle strumenti pericolosi. Anche criticando, anche non condividendo, anche facendone semplicemente argomento di discussione, farà si che le tante vicende avvolte dall'ombra possano diventare invece storie degne di essere raccontate, che i tanti morti diventati semplicemente un numero possano tornare ad essere persone, che i molti sogni rimasti a margine, possano tornare a essere possibilità reali."

La parola contro la camorra 2010-04-02 13:47:31 Minny

Minny Opinione inserita da Minny    02 Aprile, 2010

Un testo veramente coraggioso

Un testo importante e che fa molto pensare.Saviano dimostra non solo di essere un ottimo scrittore, ma anche una persona dotata di grande coraggio civile, che persegue la verità, sulla sua pelle,costi quello che costi. C'è da augurarsi che le sue parole riescano a scuotere il potere che si arrocca sulla controinformazione e sul taroccamento della realta.