Saggistica Politica e attualità Prigioniera in Iran

Prigioniera in Iran Prigioniera in Iran

Prigioniera in Iran

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Prigioniera in Iran, opera di Roxana Saberi edita da Newton Compton. La mattina del 31 gennaio 2009 quattro uomini fanno irruzione in casa di Roxana Saberi, brillante e coraggiosa giornalista americana di origini iraniane. La donna, in Iran per una serie di reportage e la stesura di un libro, viene arrestata con l’accusa di spionaggio. Per diversi giorni Roxana non può ricevere visite né fare telefonate ed è completamente tagliata fuori dal mondo. Dopo un processo lampo a porte chiuse, definito “vergognoso” dai giornali di tutto il mondo, la reporter viene condannata a otto anni di reclusione, da scontare nel carcere di massima sicurezza di Evin, a Teheran. Solo nel maggio 2009, in seguito alle numerose pressioni internazionali, in primo luogo di Amnesty International e di Human Rights Watch, la pena viene sospesa in appello. Oggi Roxana Saberi rompe il silenzio per descrivere al mondo la sua odissea e ripercorre con lucidità e coraggio i momenti dell’arresto, della prigionia, del processo e del rilascio, intrecciando i suoi ricordi alle storie dei prigionieri con i quali ha diviso quei terribili giorni: donne, studenti, attivisti, ricercatori e accademici perseguitati dal regime iraniano.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Prigioniera in Iran 2012-05-16 20:27:47 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    16 Mag, 2012

Roxana Saberi

Non sempre scrivere un libro e cercare la verità è semplice, il tutto diventa ancora più difficile in un Paese come l’Iran.

Parliamo di Roxana Saberi, una giovane giornalista di successo con doppia cittadinanza: iraniana e statunitense.
Roxana voleva scrivere un libro sull’Iran. Aveva cominciato a raccogliere molte informazioni.
Per questo motivo il 31 gennaio 2009 venne arrestata con la falsa accusa di spionaggio.
Questa donna ha deciso, tramite la sua autobiografia, di rompere il silenzio e descrivere a tutto il mondo tutto quello che ha dovuto passare.

Insieme a lei, il lettore ripercorre i momenti clou della sua prigionia.
Dal momento dell’arresto, passando per il suo profondo sconforto, gli istanti di lucidità, le continue bugie, il processo e l’agognato rilascio.

La storia di Roxana si intreccia con le vite di molti altri detenuti della prigione di Evin a Teheran.

Questa drammatica storia alterna in continuazione due stati d’animo: la paura (non si sa mai cosa accadrà poche righe dopo) e la speranza ( di tornare libera, di poter avvisare in tempo chi è in pericolo o solamente riabbracciare i cari).

L’autrice ha deciso di arricchire la sua storia con i dialoghi che lei stessa si era impressa nella memoria nelle infinite ore di solitudine che ha dovuto passare in carcere.

Un libro molto scorrevole, ho dovuto leggerlo tutto di un fiato, non riuscivo a staccarmi fino alla fine, le pagine scorrevano veloci e la mia rabbia cresceva verso i detentori di questa povera ragazza.

Un libro che consiglio a tutti, utile per conoscere un altro paese e per non rimanere indifferenti a storie del genere.