Spinoza Spinoza

Spinoza

Nato nel 2005 per sorridere sulla contemporaneità, oggi il progetto collettivo di satira politica e di costume gestito da Alessandro Bonino e Stefano Andreoli è considerato una rivelazione dentro e fuori dalla rete. Spinoza è uno di quei rari siti che non ha grande bisogno di presentazioni. Letteralmente esploso nell’ultimo anno (ha anche vinto il premio come miglior blog alla Blogfest del 2009), è un sito di battute satiriche sull’attualità. I due “papà” di Spinoza, Alessandro Bonino, suo primo iniziatore, e Stefano Andreoli, curatore effettivo del sito da un paio d’anni, oggi coordinano l’intenso lavoro di una comunità che propone le battute sul forum e che vengono poi filtrate, assemblate e confezionate nei post del blog. Una community di quattromila fedelissimi sforna senza sosta innumerevoli battute su politica, cronaca e attualità, dando vita al primo notiziario satirico collettivo della rete. Questo libro contiene gli esempi più geniali, arguti e irriverenti della comicità spinoziana e un’irresistibile selezione di battute inedite mai pubblicate sul sito.

4.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Spinoza 2010-09-25 14:02:26 Stefp

4.6

Stefp Opinione inserita da Stefp    25 Settembre, 2010

Spinoza

Il sito satirico spinoza.it, graffiante, irriverente, imitato, citato e copiato, sbarca sulla carta stampata con questo libro che contiene più di duemila battute che commentano, come è scritto sulla copertina, vita, morte, chiesa, stato e altre cose su cui vale la pena di scherzare.
Risate piene, amare, di gusto, risate che ti fanno riflettere, sorrisi, battute talmente fini da risultare impalpabili e magari ci ripensi e ci ridi un'ora dopo.
Qualche esempio:
“Pranzo Berlusconi-Fini. Il clima si preannuncia teso: Fini si è presentato con l’assaggiatore”.
Oppure:
“Pd, Eletto Bersani, ora Berlusconi dovrà preoccuparsi. Già faticava a gestire un partito solo”.
Anche:
“Via i crocifissi dalle aule. Suggerivano la risposta.”
O:
“Delegazione leghista in visita dal Papa. Ecco che se ne vanno le speranze di convincerlo dell’evoluzione”
Ancora:
“Marchionne vuol chiudere Termini Imerese. Per rappresaglia gli operai minacciano di riprendere la produzione della Duna”
Un libro non impegnativo, nel senso che puoi leggere capitoli e capitoli di seguito o una battuta ogni tanto, nelle pause anche piccole, non c'è trama da ricordare, paragrafi legati o personaggi da non perdere di vista.
Divertimento assicurato. Viva la satira!